Groupe Seb investe sull’innovazione in casa e in cucina

Agli italiani piace mangiare bene e sono uno dei popoli più connessi. Da queste due affermazioni è nata l’idea di iCompanion Moulinex, il primo robot da cucina connesso direttamente a un’app. Evoluzione del Cuisine Companion, lanciato nel 2014 e che con i suoi 60.000 pezzi venduti ha sdoganato il mercato dei robot da cucina da una nicchia in cui è stato per anni a un mercato allargato, iCompanion si collega all’applicazione – disponibile per iOS e Android – con oltre 500 ricette (destinate a diventare 900 entro fine anno e aggiornate ogni mese) pensate per ogni tipo di alimentazione e pietanza: tradizionali italiane, etniche, internazionali, vegetariane, vegane e così via. Presentato ieri insieme ad altre novità, tra le quali “Clean&Steam” Rowenta che lava e aspira in una sola volta, durante un evento per la stampa che ha coinvolto anche le blogger Titti&Flavia e la youtuber Vanessa Ziletti, il robot ha mostrato le proprie capacità attraverso Elisa Garà, prima acquirente di un Cuisine Companion. «Da sempre, Groupe Seb, attraverso i brand Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups, è un player nelle rivoluzioni quotidiane grazie a referenze innovative che negli anni hanno cambiato la vita dei consumatori di tutto il mondo – ha sottolineato il direttore marketing Paul De Jarnac a Pubblicom Now. – Ogni anno il nostro gruppo investe diversi milioni di euro in innovazione e vanta una trentina di centri di R&S nel mondo. L’innovazione è parte integrante del nostro Dna. La scopa elettrica a vapore Clean&Steam è stata presentata ad aprile, mentre il lancio di iCompanion è avvenuto a maggio ed entrambi hanno già destato l’interesse del mercato italiano. Anzi, la novità Moulinex è stata presentata in anteprima proprio in Italia, che vanta una clientela iper-connessa». Come tutti i prodotti di Groupe Seb, anche questi sono distribuiti sia nella gdo specializzata in elettronica che in punti vendita selezionati, oltre che nell’eCommerce. «Entrambi gli elettrodomestici sono così particolari e così innovativi da rendere necessaria una dimostrazione dal vivo delle loro caratteristiche. Stiamo perciò prendendo accordi per una serie di giornate di dimostrazioni che coinvolgeranno iCompanion e che si svolgeranno nel mall dei centri commerciali di tutta Italia in previsione delle festività natalizie. La scopa elettrica Rowenta è invece già protagonista di questo tipo di evento. Per ciò che riguarda la comunicazione, invece, da metà settembre Clean&Steam è al centro di uno spot nei formati 60” e 20” creati dalla divisione marketing interna in collaborazione con i creativi di Mediaset, mentre il planning è curato da Mindshare. La campagna che coinvolgerà iCompanion partirà invece in prossimità del Natale e sarà ancora firmata internamente insieme a Mediaset. Anche questa volta i formati saranno quello iniziale dei 60”, necessario per spiegare l’innovazione del prodotto, per passare poi ai 20”. Forte sarà anche l’attenzione che daremo alla parte digital, dove abbiamo sviluppato diverse partnership con blogger – e quelle presenti oggi ne sono un esempio – che si occupano di cucina e di beauty. Non mancheranno attività di bannering e di retargeting, di pubblic relation e media relation. Siamo presenti anche su Facebook, che consideriamo tra i social più strategici per la nostra attività, dove siamo coadiuvati da H-Art». La strategia digitale è curata e sviluppata da NetBooster Agency Italy, parte del gruppo omonimo che opera a livello globale nel digital performance marketing, mentre le media relation, le pr e le digital pr sono curate da Eidos. «Per ciò che riguarda Groupe Seb Italia – ha concluso De Jarnac – direi che gode di ottima salute. Abbiamo infatti chiuso lo scorso anno con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente, mentre il primo semestre del 2016 è attualmente a +3%. Nel 2015, la multinazionale francese ha fatturato 4.770 milioni di euro con un utile di 206 milioni di euro e il primo semestre 2016 si presenta con +2,4% sulle vendite». Il nostro paese rappresenta un mercato di grande interesse per per Groupe Seb – è infatti tra i primi 10 mercati – con un fatturato di oltre 100 milioni di euro.

Barbara Tomasi 

seb-1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *