La rivoluzione globale dell’azienda United Colors of Benetton si chiama “Clothes for Humans”
Lontano dagli stereotipi della moda, i momenti e i sentimenti autentici sono la cosa più bella che abbiamo. Ecco il messaggio alla base di “clothes for humans”, nuova filosofia di marketing e di prodotto ideata da United Colors of Benetton, che da quest’estate costituirà il perno attorno al quale ruoteranno tre linee di prodotto, una campagna pubblicitaria globale, un nuovo sito web e una serie di iniziative e materiali instore, tra cui un magalog – ibrido tra rivista e catalogo – che verrà distribuito nei negozi Benetton di tutto il mondo. Ogni mattina, quando scegliamo cosa indossare, stiamo decidendo quale sarà la nostra personalità per il resto della giornata e come reagiremo emotivamente alle varie situazioni che ci aspettano. La filosofia clothes for humans comincia proprio da qui: i capi d’abbigliamento Benetton sono realizzati per permettere alle persone di esprimere le proprie emozioni e ottenere il massimo dalle proprie esperienze. Riflessa nelle tre nuove linee di prodotti – “Dress Up”, l’eleganza smart per il lavoro e le occasioni speciali, “Dress Down”, lo stile rilassato per ogni momento della giornata, e “Dress to Move”, indumenti funzionali per uno stile di vita sportivo – clothes for humans prende vita sotto forma di una piattaforma creativa caratterizzata da un concetto centrale, cioè Benetton esplora i momenti più veri e “umani” che uniscono le nostre emozioni al nostro modo di vestire, trasmesso attraverso un tono di voce fresco e originale. Sia l’idea che il tono di voce saranno applicati su tutti i canali di comunicazione del marchio. A partire dalla campagna pubblicitaria, realizzata da 180 Amsterdam, che mette in scena persone vere: una donna che consuma cibo take away davanti a un frigorifero vuoto, un gruppo di ragazze intente a bere vino a un party informale, due fratellini che si tagliano i capelli a vicenda. Lanciata dalla metà agosto in tutti i paesi dove il marchio è presente, la campagna verrà diffusa on e offline in tutto il mondo, e il concept creativo assumerà anche la forma di una serie di brevi video a episodi distribuiti sui canali digitali. La pianificazione è curata da Mec. In contemporanea viene lanciato anche il nuovo sito benetton.com, dove un design semplice ma contemporaneo avrà il compito di accogliere nuovi e vecchi clienti nel mondo Benetton. Una sezione chiamata Identity introdurrà gli utenti ai tre elementi identificati come pilastri del brand – maglieria, colore e impegno sociale – mentre un’altra sezione chiamata Clothes for Humans presenterà la nuova filosofia di design e aiuterà i clienti a vestire il proprio stato d’animo secondo le tre linee di abbigliamento. I negozi Benetton cambieranno secondo le nuove impostazioni di design. Segnaletica, arredi e materiali di comunicazione evolveranno per trasformare la shopping experience in un momento autenticamente umano, in cui chiunque – in particolar modo le ragazze – potrà prendersi una pausa dalle notifiche dei social network e dalle foto con i filtri, rientrando così in contatto con le proprie emozioni, anche grazie ai capi Benetton. Negli store Benetton i clienti troveranno inoltre il magalog clothes for humans, che continua la lunga tradizione Benetton in fatto di prodotti editoriali d’avanguardia. All’interno del magazine-catalogo, le immagini della collezione Benetton saranno intervallate da storie fotografiche di approfondimento su cosa indossano le persone in diverse parti del mondo (b.t.).