Yahoo! passa al gigante Usa delle telecomunicazioni Verizon

Verizon si è aggiudicata le attività internet di Yahoo! per 4,83 miliardi di dollari. Erano giorni oramai che si susseguivano voci e illazioni sulla stampa internazionale riguardanti la vendita del portale, nato nel 1994 e che ha vissuto gli ultimi 4 anni tra perdite e rossi in bilancio. Stando a quanto emerge dal comunicato stampa diffuso nella serata del 25 luglio, l’operazione dovrebbe concludersi agli inizi del 2017 e la vendita non includerebbe le azioni detenute in Alibaba, in Yahoo! Japan, alcuni investimenti minori e i brevetti non core che formano il cosiddetto portfolio Excalibur. Questi asset continueranno a essere di proprietà di Yahoo! che però al momento del closing cambierà il suo nome diventando una compagnia di investimenti quotata. Le attività di Yahoo!, che nei progetti di Verizon daranno un’ulteriore spinta ai suoi piani di crescita per rompere il duopolio di Google e Facebook nella raccolta pubblicitaria online, saranno integrate con quelle di AOL sotto la guida del vicepresidente esecutivo Marni Walden. Marissa Mayer, approdata alla guida di Yahoo! nel 2012, ha spiegato: «Yahoo! ha cambiato il mondo e continuerà a farlo attraverso Verizon». Ha concluso dicendo che Yahoo! e AOL hanno reso popolari internet, le mail, il search e real time. Con questa nuova operazione entriamo in un nuovo capitolo che apre scenari inediti.

Verizon Logo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *