Conter si concentra su stampa e digital per il lancio delle novità
Da oltre 30 anni nel comparto della toiletry e della home care, Conter, azienda che insieme a Sodalco, Brelil e Biopoint fa parte del gruppo Sodalis, presenta le tante novità 2016 alla stampa. «Tra i brand della famiglia Conter alcuni si possono oramai considerare storici per il mercato italiano – come ricorda Federica Brunetti, brand manager Leocrema -. Tesori d’Oriente, Denim, Vidal, Durban’s, Depilzero e Strep, Spic & Span e Stop sono sugli scaffali della distribuzione da anni, conosciuti e apprezzati dai consumatori». Proprio Leocrema, marchio entrato nelle case degli italiani circa 60 anni fa, presenta anche quest’anno una novità assoluta. «Si tratta della nuova linea Ipoallergenica Dermoprotettiva che nasce dall’attenzione del brand verso i trend e le esigenze delle sue consumatrici. Studi sociali hanno evidenziato quanto gli italiani siano attenti nel ricercare prodotti sicuri e tollerabili per la pelle e quanto la naturalità degli ingredienti e le formulazioni ipoallergeniche abbiano un ruolo importante nella scelta d’acquisto di un prodotto cosmetico. In distribuzione da marzo nei drugstore e nella grande distribuzione in due referenze – Crema Fluida Corpo e Crema Mani – la linea amplia l’offerta del marchio con prodotti innovativi dall’efficacia garantita. Dalle ricerche svolte, abbiamo scoperto che il mass market non offriva risposte valide a chi lamenta problemi di pelle delicata e sensibile. Abbiamo pensato quindi a prodotti formulati per minimizzare il rischio di reazioni allergiche, privi di parabeni, coloranti, olii minerali, siliconi e PEGs, per un target di consumatori molto esigenti e alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo anche sugli scaffali della distribuzione moderna». Lo scorso aprile era stata inaugurata la pagina Facebook di Leocrema, mentre quest’anno sarà la volta del restyling del sito web. «Anche per questo marchio digital e social network stanno divenendo strumenti imprescindibili per comunicare con il target di riferimento, composto in prevalenza da responsabili d’acquisto tra i 40 e i 50 anni, ma con una presenza crescente di consumatrici più giovani. Il nuovo sito, così come la pagina Facebook, sono gestiti al nostro interno. Sempre al nostro interno abbiamo deciso di curare il planning, così come facciamo anche per gli altri brand». Le novità Leocrema saranno in comunicazione a partire da maggio con una campagna stampa realizzata da Boxer, che insieme a In Adv rappresentano le agenzie di riferimento dell’azienda. È infatti la seconda sigla che si occuperà della creatività della campagna stampa dedicata alla linea Leocrema Solare Argan, on air da giugno ad agosto. Sul fronte del below the line per ora, come ricorda Brunetti, non sono in programma contest o promozioni in co-marketing, come avvenuto nel 2015 che aveva visto il coinvolgimento di Miroglio Group ed Eden Viaggi. «Non abbiamo previsto l’utilizzo di questo strumento neppure per Depilzero e Strep. Quest’ultimo brand si arricchisce quest’anno della nuova linea Sugaring allo zucchero di canna, meno aggressiva sulla pelle e articolata in tre referenze: Strisce Corpo, Strisce Viso, Cera a Freddo. Per il lancio in comunicazione di queste novità stiamo ancora valutando modi e tempi; posso comunque anticipare che l’investimento sul digital sarà importante». Torneranno in televisione invece, con gli spot già andati in onda a fine 2015, Fresh&Clean, con i due soggetti dedicati rispettivamente alle salviettine Milleusi Disinfettanti e Bambino, Mantovani e Tesori d’Oriente. Quest’ultimo marchio ha recentemente rinnovato il sito sia dal punto di vista della grafica che dei contenuti con più informazioni sulle linee di prodotto e aggiornamenti sulle novità di prodotto. Da marzo sarà inoltre attiva la pagina Facebook del brand.