Armando Testa con Vidas per il foundraising a favore della Casa Sollievo Bambini
La Casa Sollievo Bimbi è un nuovo progetto promosso da Vidas, associazione fondata da Giovanna Cavazzoni che da oltre 30 anni offre assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali. Qui i bambini potranno essere seguiti sia in day hospital pediatrico con ambulatori, studi medici, palestra, una piccola piscina e spazi per attività di svago e gioco, sia nel reparto degenza con sei mini appartamenti per l’ospitalità del minore e di un familiare. Ma una struttura di questo tipo costa e parecchio. «Si tratta di un progetto che costerà intorno ai 15 milioni di euro – ha detto Ferruccio de Bortoli durante l’incontro organizzato ieri dall’agenzia Armando Testa nella propria sede per presentare la campagna di found raising – che vedrà la sua conclusione nel marzo del 2018. Si tratta di un grande progetto di civiltà, che l’agenzia ha saputo veicolare comunicando al pubblico il messaggio che anche un gesto seppur minimo, come la donazione di pochi euro, è sempre importante». Si chiama ”Good Heart Challenge” la gara di solidarietà cresciuta attorno al progetto di raccolta fondi per la costruzione del nuovo centro pediatrico che Nicola Belli, consigliere delegato dell’agenzia, ha definito nel suo intervento “una palla di neve che in poco tempo è diventata una valanga”. Infatti ai testimonial inizialmente contattati e protagonisti dello spot – Linus, Silvio Muccino, Ale & Franz, Vittoria Belvedere e Teresa Mannino – si sono aggiunti Dolce & Gabbana (la prima volta in una campagna no profit), Philippe Daverio, Lella Costa, lo stesso de Bortoli, Fedez e Debora Villa. «Posso anticipare che si sono aggiunti anche j-Ax, Elio e il giornalista sportivo Guido Meda – ha continuato Vincenzo Celli, direttore creativo insieme a Dario Anania della campagna -. Il nostro sogno sarebbe quello di entrare nel guinness dei primati per il più numeroso gruppo di testimonial!». Il concept sviluppato dai creativi – oltre ai Celli e Anania, anche l’art Roberto Gargano e la copy Maria Meioli – è “Tutti siamo stati bambini. Non dimentichiamolo.” Attorno al quale ruota lo spot nei formati 30” e 45”, la campagna stampa e l’affissione. Diretto da Silvio Muccino, il film vede i diversi testimonial su una giostra dove rivivono l’emozione di quando erano bambini. E in nome di quei bambini che sono stati, insieme lanciano un messaggio forte e chiaro: l’infanzia non va dimenticata così come non vanno dimenticati i bambini meno fortunati. «Ho pensato che il messaggio di Vidas andava centrato sull’amore per la vita raccontando il progetto in un modo lontano dagli aspetti più tristi legati alla malattia, ma puntando sulla bellezza, come quella della giostra Carosello che appare nello spot. Come sarà bella la struttura che sorgerà a Milano, dove il vetro e la luce che entra hanno un’importanza fondamentale per chi verrà ospitato». Il film è stato prodotto grazie anche al lavoro di Emanuela Cavazzini e della sua casa di produzione Brand Cross. Nella campagna stampa, gli scatti fotografici di Stefano Babic raffigurano ognuno dei testimonial con un vecchio giocattolo, scelto per i ricordi evocati in ognuno dei protagonisti. E così Dolce & Gabbana appaiono insieme a Barbie, Fedez con una chitarra, Debora Villa con corona da principessina e un servizio da te in miniatura, Silvio Muccino con Pinocchio, Vittoria Belvedere con la trottola, Linus il cavallo a dondolo e così via. Partecipazione eccezionale di Chicco che ha messo a disposizione alcuni esemplari provenienti dalla collezione del Museo del Cavallo Giocattolo. Gli stessi soggetti della stampa saranno utilizzati anche per le uscite in affissione in collaborazione con IGP Decaux. Armando Testa Milano ha studiato anche il logo della nuova costruzione.
Barbara Tomasi