Yahoo! punta ancora sulle celebrities: entra in palinsesto Francesca Valla
Le celebrities sono la punta di diamante del palinsesto di Yahoo! Italia che si arricchisce di un nuovo volto, la “tata” Francesca Valla. A lei sarà affidato un programma sulla genitorialità.
È chiaro l’obiettivo di Yahoo!, che intende stare al passo con i tempi seguendo i trend del momento. La tecnologia, in particolare quella mobile, ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti leggono le informazioni e si fanno intrattenere sul web: non sempre scelgono un sito di riferimento, ma ricevono le news attraverso notifiche o cliccando i link condivisi sui social network. Nel mondo dell’editoria è in corso una rivoluzione che tende a valorizzare sempre più il contenuto, a discapito del brand che ha prodotto il contenuto stesso. È necessario per gli editori rivedere il proprio modello di offerta, che per Yahoo! è quello di stringere partnership con i volti noti al grande pubblico della televisione, con i quali realizzare programmi originali con un format studiato appositamente per il web.
«Simona Ventura, nel 2013, è stata la prima celebrity con cui abbiamo iniziato a collaborare a livello editoriale – ha commentato Lorenzo Montagna, amministratore delegato di Yahoo! Italia – e successivamente abbiamo proposto programmi con Roberto Saviano, il Trio Medusa, Selvaggia Lucarelli, lo chef Alessandro Borghese, Maddalena Corvaglia, Matteo Branciamore e Nicolas Vaporidis. Personaggi che ci hanno consentito di realizzare programmi di intrattenimento divertenti o di riflessione su tematiche di attualità, tutorial di cucina o di moda. Un’offerta trasversale che si arricchisce di un programma sul mondo dei bambini con Francesca Valla».
Una strategia che si è rivelata vincente nel coinvolgere gli utenti sui contenuti e che ha portato Yahoo! ad essere il primo brand secondo Audiweb, con 3,2 milioni di utenti al giorno. La nuova trasmissione a cura di Francesca Valla è nata con l’obiettivo di offrire contenuti di valore al target mamme e papà. In particolare, una ricerca realizzata da Yahoo! ha messo in evidenza la necessità per l’attuale generazione di mamme di confrontarsi e informarsi sul proprio ruolo di mamma e di come l’online rappresenti la fonte a cui sempre di più si rivolge. La web tv di Francesca Valla su Yahoo! affronta tutte le tematiche sul mondo dei bambini e del ruolo dei genitori. Dai consigli pratici su come organizzare una festa alle ricette per le diverse occasioni; dai suggerimenti su come appassionare i figli alla lettura, ad approfondimenti su temi come la dislessia o i diritti dei bambini.
«Abbiamo individuato in Francesca Valla il personaggio che meglio potesse interpretare il modo in cui volevamo coinvolgere gli utenti sul tema della genitorialità – ha spiegato Matteo Failla, Emea publisher head of media Italy. – Francesca ci ha infatti proposto un format con contenuti di valore ed emozionali, realizzati per essere condivisi come se fossero suggerimenti tra amiche; una produzione snella e immediata che unisce consigli professionali all’esperienza personale di mamma Francesca».
Elena Pescucci