Prada tra finzione e realtà

Atmosfera cruda. Poltrone di pelle sdrucite, ambiente buio, il rumore del caricatore di diapositive che continua a girare mentre le modelle si alternano l’’una dopo l’’altra, come fossero tante slide da visionare agli occhi attenti della casting director.

E’’ il nuovo video della campagna pubblicitaria Prada autunno-inverno 2013-14 che, a differenza dei precedenti, è molto più parlato e ripropone un tema caro alla designer Miuccia: il rapporto tra chi guarda e chi è guardato, tra cacciatore e cacciato, che si trasforma anche in una dualità interiore, tra ciò che appare e ciò che è, tra realtà e finzione.

Un conflitto manifestato apertamente alla fine del filmato, quando una modella afferma: ’“Non sono quella che tu pensi che io sia’”. Nel mondo della moda, come nel teatro, sembra dire Prada, si perdono i confini tra palcoscenico e vita reale. La fotografia del progetto è di Steven Meisel, la regia di Dja.

Vanna Assumma

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