Wish Days presenta le partnership e le novità 2016 di Emozione3
Fondata a Verona nel 2006 da Andrea Dusi e Cristina Pozzi, oggi rispettivamente amministratore delegato e direttore generale con l’obiettivo di innovare e rinnovare il mercato italiano, Wish Days è divenuta protagonista nel settore delle esperienze regalo, dell’incentivazione, dei servizi prepagati e del gifting. Conosciuta nel mercato consumer con il brand Emozione3, l’azienda veronese è riuscita ad imporsi in questi anni come una delle realtà imprenditoriali italiane più interessanti e dinamiche con 2 milioni di clienti privati negli ultimi 2 anni e oltre 10mila partner in Italia. «Siamo stati tra i primi in Italia a introdurre le attività esperienziali come sistema d’incentivazione e fidelizzazione per il mondo aziendale, proponendole anche come prodotto di regalistica per i clienti privati – ha raccontato Cristina Pozzi a Pubblicom Now, durante il press day milanese che si è svolto ieri per presentare la novità “Magiche emozioni”. – In Italia la spesa media in questo comparto si aggira intorno ai 2 euro, contro i 10 del Belgio e gli 8 della Francia. Quindi le potenzialità di crescita sono grandi e noi ci crediamo fortemente. È necessario però “educare” il consumatore al cofanetto attraverso investimenti in comunicazione e marketing. A partire dalle partnership che abbiamo siglato con diversi brand». A partire da quella con le guide turistiche Lonely Planet, attivata in occasione del lancio della nuova collezione di cofanetti regalo Emozione3; altra novità l’accordo in esclusiva con Fuudly, nuovo social network per gli amanti del buon cibo di qualità, che mette in contatto tutti i food lover del mondo. «Dopo il successo registrato, si riconfermano le partnership sia con Trenitalia, che permette di acquistare sia sul sito del brand che nelle agenzie convenzionate Trenitalia il Pass Emozione3 per viaggiare in tutta Italia a un prezzo speciale, sia con MTV – Movimento Turismo del Vino, associazione no profit che raccoglie oltre 1.000 fra le principali cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti e standard d’eccellenza. Molto importanti sono anche gli accordi di co-marketing stretti con il mondo del cinema. Ad esempio a dicembre lanceremo un’iniziativa rivolta al target famiglie e legata al film “Belle e Sebastien – L’avventura continua”, mentre a gennaio ci rivolgeremo al target degli sportivi con una promozione abbinata a “Point break”, remake dell’omonimo film degli anni 90». Centrale per l’azienda è il rapporto con la distribuzione, principale veicolo di diffusione per ciò che riguarda i cofanetti Emozione3: «Il 70% del nostro giro d’affari (40 milioni di euro nel 2014) viene generato nella gdo despecializzata e specializzata – librerie ed elettronica di consumo – mentre il restante 30% arriva dalle agenzie di viaggio. Ad oggi è marginale la percentuale da attribuire alle vendite online, anche se quest’anno abbiamo registrato un’impennata ed è per questo che da gennaio presenteremo un’app che permetterà di acquistare e prenotare direttamente da smartphone». Molto digital anche nella comunicazione, realizzata e pianificata in house dall’azienda che ha sedi a Verona e Milano, che, oltre ad annunci stampa, principalmente pianificati sulla stampa di settore, punta sul web e sui social con una presenza attiva su Facebook, twitter, Pinterest, Instagram e Google+. Tante anche le attività in store con materiale pop dedicato e con la presenza di promoter. Le media relations sono seguite da Connexia.
Barbara Tomasi