Original Marines, sempre più comunicazione a 360°
Ieri Original Marines ha incontrato la stampa nella sede milanese di via Pozzone dove ha presentato le novità per la prossima stagione estiva. Leader di mercato per il target zero-6 anni, il marchio, nato agli inizi degli anni Ottanta, fa capo a IMAP Export, che produce e commercializza linee d’abbigliamento dallo stile casual e sportivo per bambino e adulto. «Nel 2014 Original Marines ha fatturato oltre 221 milioni di euro e prevediamo di chiudere il 2015 in linea con lo scorso anno – ha dichiarato a Pubblicom Now il direttore marketing Domenico Romano, arrivato in azienda due anni fa. – Siamo presenti sul territorio nazionale con circa 600 punti vendita, l’80% in affiliazione e il 20% gestiti direttamente. Il marchio è oramai ben conosciuto anche all’estero con 101 negozi presenti in Europa, Asia e Africa». Molto attivo sul fronte della comunicazione, Original Marines ha inaugurato quest’estate la campagna crossmediale “We Are, We Wear Freedom”, firmata da Leo Burnett. «Abbiamo deciso di dare una svolta alla comunicazione del marchio portando in scena i capi delle collezioni Man, Woman, Teen e Kids attraverso un autentico racconto per immagini dove i capi non rappresentano l’epilogo, ma l’inizio di una storia ispiratrice che traccia i contorni del sogno americano. Siamo partiti dal web passando poi all’outdoor e alla stampa, per arrivare a settembre in tv, sempre all’insegna del claim “We Are, We Wear Freedom”. Il nuovo corso di comunicazione ha riguardato anche la nuova edizione del catalogo consumer disponibile nei punti vendita». Per ciò che riguarda l’atl, la campagna ideata da Leo Burnett, e pianificata in collaborazione con Brother & Brothers di Napoli, sarà on air fino alla fine del 2015. Sempre nell’ambito della campagna “We Are, We Wear Freedom”, alla fine di settembre è stato presentato il video #1minutodilibertà: «Siamo stati il primo fashion brand italiano, e tra i primi in Europa, a utilizzare la tecnologia VR 360° in un video perché volevamo coinvolgere i consumatori nello spirito della campagna permettendogli di vivere un minuto di libertà a 360° sia da mobile che dal computer». Questa tecnologia permette, infatti, di catturare contemporaneamente le immagini in tutte le direzioni possibili dando la possibilità allo spettatore di spostare a suo piacimento il proprio punto di vista. Nel video #1minutodilibertà realizzato da Original Marines, quattro ragazzi raggiungono con la propria auto una zona desertica degli Stati Uniti, dove si muovono in assoluta libertà. Lo spettatore ha la possibilità di guardarsi intorno come se si trovasse davvero al centro della ripresa e di scegliere da quale angolazione osservare la scena, soffermandosi sui dettagli che più gli interessano. Il video #1minutodilibertà è abbinato a un contest online sul sito dedicato creato con il supporto della web agency ArtAttack. Per ciò che riguarda il btl l’azienda campana è molto attiva e si prepara a festeggiare Halloween con “Solo dolcetti niente scherzetti”, attività in co-marketing con Galatine. Dal 29 al 31 ottobre negli store del marchio i clienti riceveranno in regalo una confezione di tavolette al latte in un pack brandizzato Original Marines, mentre materiali pop e vetrine dedicate annunceranno la nuova promozione in-store. Il brand campano sarà inoltre tra i partner de “Il gusto della tecnologia”, contest promosso da Cloetta, distributore di Galatine, che fino alla fine di ottobre regala buoni spesa Original Marines. «Ci stiamo preparando per la campagna natalizia, momento fondamentale per le vendite e per il fatturato. Stiamo pensando a una campagna molto articolata, sulla quale però preferiamo non anticipare nulla».