Opsobjects promuove la charity “#metticiilcuore” sul web e stampa
Ieri a Palazzo Marino è stato presentato il progetto charity “#metticiilcuore” promosso da The Opsobjects onlus, voluta dall’omonimo brand di fashion jewellery e accessori, che ha deciso di affiancare l’associazione Soccorso Rosa onlus in un programma articolato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione. «L’iniziativa utilizzerà diverse leve della comunicazione e del marketing – ha sottolineato Luca Giglio, partner di Opsobjects – raggiungendo il maggior numero di persone. Da qui il claim che è anche un hashtag per permettere la connessione e il coinvolgimento di chiunque voglia farsene partecipe, soprattutto i più giovani. Coinvolgimento e connessione con i social sono anche alla base della nuova app Ops!Life, scaricabile gratuitamente da metà novembre su qualsiasi smartphone, con la quale si può attivare un servizio di avviso e di rintracciabilità immediata grazie alla geolocalizzazione. È anche possibile personalizzare il messaggio e inserire un’agenda di persone da contattare in caso di necessità». La nuova applicazione, realizzata in partnership con Spindox, specializzata in soluzioni tecnologiche all’avanguardia, è inserita – ed è la prima volta in assoluto – in una linea di bracciali, collane e portachiavi che coniugano design e sicurezza aiutando le donne nelle situazioni di pericolo. Infatti nel ciondolo a forma di cuore è inserito un dispositivo che, se attivato, permette di comunicare in tempo reale la propria posizione a parenti e amici, e chiedere aiuto in caso di pericolo. La comunicazione avviene via smartphone, in modo semplice: quando l’utente è in pericolo, fa “clic” sul ciondolo; a quel punto il bracciale “parla” con il telefono via Bluetooth inviando in modo automatico la richiesta di soccorso ai contatti preselezionati (fino a quattro), notificando anche la posizione da raggiungere. «Questo dispositivo è semplice da usare anche da persone con diversi tipi di disabilità diventando così uno strumento di sicurezza per un ampio target di persone con problemi differenti. Inoltre, attraverso la vendita del bracciale, l’azienda, attraverso la onlus, sosterrà i progetti di prevenzione ed educazione contro la violenza di genere “Di pari passo” di Soccorso Rosa Onlus». Fanno parte delle attività di “Di pari passo” anche gli incontri che Soccorso Rosa rivolgerà agli studenti delle scuole secondarie nel comune di Milano, grazie al supporto di The Opsobjects Onlus e della campagna #metticiilcuore. Raggiungere il maggior numero di persone attraverso i testimonial (come Caterina Balino, presente durante la conferenza stampa, alla quale si uniranno altri personaggi) e i diversi canali di comunicazione è l’obiettivo dichiarato di Opsobjects che in occasione del 25 novembre, che l’Onu ha scelto come Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne, metterà online lo spot “E tu, sai far ridere una donna?” composto da una serie di mini-interviste condotte come un esperimento sociologico, ma con un taglio leggero, con diverse coppie maschio-femmina di età diverse. Il video, che è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione e creatività ZoneCreative, sarà abbinato da un annuncio sulla stampa quotidiana che uscirà proprio il 25 novembre per sottolineare l’importanza di valori che devono essere condivisi il più possibile, come il rispetto e l’accettazione delle diversità. La pianificazione è in house. (b.t.)