LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO CULTURALE
È una manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, un contenitore che racchiude quasi mille eventi e aperture straordinarie per raccontare il nostro Paese. Tornano le Giornate Europee del Patrimonio Culturale (GEP), quest’anno il 19 e 20 settembre e, quest’anno, dedicate al tema dell’alimentazione. Le GEP nascono per arricchire l’offerta culturale con aperture di luoghi normalmente inaccessibili e con eventi speciali e visite guidate inedite a monumenti, musei e aree archeologiche. L’obiettivo principale è proprio quello di sottolineare la centralità della cultura come fattore di coesione sociale, e base per costruire nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Quest’anno, in occasione di Expo 2015 a Milano, gli eventi previsti si legano alla storia dell’alimentazione. Di fatto una delle chiavi di lettura dell’identità di una nazione, della sua cultura, anche quale conseguenza di relazioni con altre popolazioni, fondamentale quindi raccontare il suo rapporto con i beni culturali.
La Direzione generale Musei ha individuato per l’edizione 2015 delle GEP il tema portante “L’alimentazione e la storia dell’Europa”: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”, proprio perché Expo offre un’opportunità di fondamentale importanza per la promozione del nostro patrimonio culturale, consentendo di indagarne la profondità materiale, artistica e storica attraverso uno degli aspetti più comuni del nostro vivere quotidiano, l’alimentazione. Questi i filoni su cui si baseranno gli eventi organizzati: Il paesaggio e le “vie” del cibo, L’interazione dell’uomo con la natura nelle fasi di acquisizione, produzione e circolazione delle risorse alimentari. L’immagine e l’immaginario del cibo. L’immagine del cibo nel tempo, nelle sue molteplici trasformazioni, in relazione al gusto e all’estro dei vari possibili ambiti culturali. Cibo e cultura Il cibo come mezzo di integrazione e di confronto e come strumento per la [ri]costruzione dell’identità culturale. Sociologia dell’alimentazione. Il cibo come dispositivo di socializzazione e di espressione\esibizione sociale. Ritualità, religiosità e sacralità del cibo. Tradizioni, rituali e religiosità del cibo tra passato e contemporaneità. La Cultura è il cuore dell’Europa. Iniziative e aperture straordinarie, visite guidate sperimentali, eventi non direttamente correlati alle tematiche dell’alimentazione ma corrispondenti allo spirito delle GEP. La lista degli eventi è reperibile sul sito del Mibact, dove troviamo un racconto legato anche alla circolazione degli alimenti, che costituisce un fulcro economico e strategico di primaria importanza, veicolo di scambi e, inevitabilmente, di contatti e di interazioni culturali, come testimoniano le molte “vie del sale” (prima fra tutte per fama: la Salaria). Percorsi oggi reinterpretati attualizzandoli grazie alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche che, più o meno in tutto il Paese, hanno consentito di proporre a vario titolo “vie dell’olio” o “vie del vino”. Particolarmente in un Paese come l’Italia che ha giustificato una politica accorta di preservazione delle peculiarità agroalimentari dei nostri territori, promuovendo la diffusione di marchi di qualità (DOP, IGP, DOC e STG) direttamente legati alle origini geografiche e alle tradizioni culinarie della filiera enogastronomica europea.
Questi gli hashtag per partecipare alle due giornate, #GEP2015 #ciboècultura #culturaèpartecipazione L’evento riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, in un abbraccio che coinvolge davvero tutte le regioni, e che vuole dare voce alla ricchezza del nostro patrimonio culturale realmente “diffuso” in tutta Italia, e che non è solo quello dei grandi nomi, dei grandi musei conosciuti in tutto il mondo. Abbiamo centinaia di tesori meno conosciuti da valorizzare, e che occasioni come questa possono portare a conoscere.
Adele Messina
Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia
Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com