Alitalia presenta il volo Milano-Shanghai, pronta una campagna da 40 milioni di euro
Nuovo collegamento intercontinentale diretto per Alitalia. La compagnia aerea ha presentato ieri il nuovo volo da Milano Malpensa a Shanghai, che segna il suo ritorno in Cina.
Il volo, che ha preso avvio con l’inaugurazione di Expo Milano 2015, rappresenta un altro importante investimento di Alitalia a Milano, dopo l’avvio del volo diretto su Abu Dhabi dello scorso 29 marzo.
Con questi nuovi collegamenti Alitalia rafforza ulteriormente la sua offerta intercontinentale da Milano e dal Nord Italia. Oltre ai nuovi voli per Shanghai e a quelli giornalieri per Abu Dhabi, Alitalia ha inoltre rafforzato l’offerta di collegamenti Milano-Tokyo, divenuti quotidiani, come anche i voli su New York JFK.
Oggi Alitalia diventa la prima compagnia a Malpensa per numero di destinazioni intercontinentali servite e nell’arco dei prossimi tre anni Alitalia punta ad aumentare del 130% il numero di passeggeri di voli intercontinentali sull’aeroporto milanese.
Su Shanghai, per il semestre dell’Expo, Alitalia offre 39.000 posti. Anche grazie ad accordi stipulati con alcuni dei più importanti tour operator cinesi, Alitalia ha già venduto circa 31.000 biglietti, pari all’80% della capacità offerta.
«Oggi celebriamo il ritorno di Alitalia in Cina con voli diretti e lo facciamo collegando le capitali economiche dei due Paesi – ha dichiarato ieri Luca di Montezemolo, presidente di Alitalia. – Questo volo rappresenta un importante investimento per sostenere l’export italiano in Cina e soprattutto per facilitare l’arrivo di turisti e visitatori a Milano che da quattro giorni ha assunto il ruolo di vetrina mondiale grazie a Expo Milano 2015».
Anche l’amministratore delegato di Alitalia Silvano Cassano ha commentato la notizia, annunciando alcune novità: «Milano-Shanghai è la terza rotta intercontinentale che presentiamo in poco più di un mese. Alitalia continua a puntare sullo sviluppo dei collegamenti intercontinentali, in particolare verso l’Estremo Oriente, l’area del mondo a più alto tasso di sviluppo e su cui Alitalia intende continuare a investire. Entro l’anno prenderanno avvio i collegamenti con Seul e Pechino che insieme alla presentazione del nuovo brand e della nuova configurazione degli aerei rappresenteranno la testimonianza più concreta delle ambizioni del piano di rilancio di Alitalia». Complessivamente, Alitalia offre da e per Malpensa un totale di 48 voli intercontinentali di andata e ritorno alla settimana.
Da Milano Malpensa il nuovo volo Alitalia per Shanghai decolla ogni mercoledì, venerdì e domenica.
Dall’aeroporto Pudong di Shanghai gli aerei Alitalia partono ogni lunedi, giovedì e sabato.
Intanto a fine maggio verranno presentate le nuove livree e partirà una campagna di comunicazione su tutti i mezzi (tv, stampa, radio, web), curata da Leo Burnett, dal valore complessivo di oltre 40 milioni di euro (il 50% del budget interesserà l’Italia, il restante suddiviso tra Asia, Nord e Sud America).
Elena Pescucci