Armando Testa firma per Mediobanca una storia di numeri ed emozioni

Mediobanca 1Il 10 aprile 1946 nasceva Mediobanca. Per celebrare l’occasione, ha affidato il racconto della sua storia a un video “emozionale” realizzato in collaborazione con Armando Testa. Non è facile parlare di una banca senza parlare di numeri. È stata questa la sfida che l’agenzia ha affrontato nel racconto della storia, nel primo filmato corporate di Mediobanca. Diventa facile quando invece si interpretano e si raccontano i valori che animano le sue azioni. Una storia, quella del gruppo bancario, che è intimamente legata a importanti momenti della storia italiana. A partire dal dopoguerra, quando c’era molto da ricostruire, ma era più forte la volontà delle aziende italiane e dell’intero paese di rimettersi in piedi e di guardare avanti. È da una Milano colpita dalla guerra che parte la storia di Mediobanca. «Armando Testa è riuscita a raccontarla dagli inizi – dice Vincenzo Celli, direttore creativo Armando Testa. – Dallo storico palazzo dietro piazza della Scala, attraverso gli anni ’50 con l’apertura del credito e ai sogni delle famiglie italiane (Compass), fino ai nostri giorni, con l’apertura di CheBanca! Uno storytelling che parte da lontano e guarda lontano, fino alle nuove sfide internazionali che i tempi attuali impongono, ma che è legata ai profondi valori originari». «Abbiamo voluto imprimere a quasi 70 anni di storia – commenta Lorenza Pigozzi, direttore comunicazione Mediobanca – la sequenza logica e lo stile di racconto in grado di valorizzare i momenti più intensi vissuti dai nostri dipendenti, gli azionisti, gli investitori e le tante imprese che, anche grazie al nostro supporto, continuano a rappresentare un valore inestimabile per il nostro Paese. Lo storytelling è volutamente privo di dati e cifre per cercare di rappresentare anche e soprattutto il lato emozionale dei traguardi raggiunti e di quelli che ci attendono». Per trasmettere tutte le emozioni di questo racconto – oltre a un formato non convenzionale di circa due minuti – è stato scelto un trattamento a tecnica mista grazie alla magia dell’animazione di Dadomani Studio. Per la colonna sonora del film è stata scelta la musica originale dei Cinematic Orchestra. Il film è online sul sito www.mediobanca.it e sul canale YouTube del gruppo Mediobanca. È stato prodotto anche un making of. Con la direzione creativa di Vincenzo Celli e Dario Anania, hanno collaborato le art director Cristina Macchi e Ilaria Accornero. La casa di produzione è Little Bull Torino, la regia, le animazione e il set design sono di Dadomani.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *