Veesible verso una profilazione del target e maggior visibilità internazionale per i brand italiani

Dinamicità. Sembra essere questa la parola chiave e lo spirito con cui Veesible, la concessionaria digital del Gruppo Tiscali, si sta muovendo sul mercato con l’obiettivo di proseguire il suo percorso di crescita e innovazione e di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Per farlo ha presentato due nuovi progetti: uno strumento per l’audience targeting sviluppato per effettuare una profilazione  ancora più precisa degli utenti del proprio network, e un progetto internazionale per offrire visibilità ai brand italiani anche all’estero. Basata su un ricco ed eterogeneo database, il tool denominato Dot&Insight, si avvale di fonti autorevoli quali Audiweb, Admantix, DotAndMedia, oltre ai dati provenienti dal panel di utenti registrati alla mail di Tiscali (First Party Data).

L’innovativo strumento di Audience Targeting  sviluppato per Veesible è in grado di raccogliere oltre 300 parametri, che combinati tra loro generano potenzialmente una scelta infinita di cluster di profili. La tecnologia si basa su un complesso algoritmo in grado di  aggregare e analizzare i dati a disposizione caratterizzandoli per genere, età, livello di istruzione, area geografica, professione, interessi, abitudini di navigazione, e non ultimo, attitudine all’acquisto, profilando in questo modo l’audience sulla base delle diverse esigenze di comunicazione dei clienti.

Il tool, realizzato in collaborazione con DotAndMedia, partner tecnologico di Veesible, e con il contributo di Giacomo Aletti, professore di statistica del Dipartimento di Matematica dell’Università Statale di Milano, consente di ottimizzare in real time la copertura del target, diminuendo la dispersione dei contatti, aumentando l’efficienza della campagna e amplificandone l’efficacia rispetto agli obiettivi di comunicazione dei brand.

Il secondo progetto, invece, è stato pensato per creare proposte di business per i clienti della concessionaria e accompagnarli in un percorso anche al di là dell’Italia, grazie alla conoscenza che Veesible ha delle specifiche esigenze dei clienti italiani, in particolare in paesi come la Spagna, la Russia, la Gran Bretagna e la Cina (in futuro si pensa al Brasile e più in generale al Sudamerica). Questo è possibile grazie a collaborazioni con gruppi editoriali di prestigio o con partner locali che attraverso il loro specifico know-how ci permettono di proporre soluzioni di visibilità con logiche non standardizzate e altamente contestualizzate nei mercati esteri di riferimento.

«Siamo molto orgogliosi di questi progetti – ha sottolineato Massimo Crotti, amministratore delegato di Veesible – che si basano sulla nostra capacità di realizzare soluzioni su misura e perfettamente customizzate sulle esigenze del cliente. Storia e tradizione sono stati i due pilastri su cui Veesible ha costruito un solido background, nella continua ricerca di qualità e innovazione, divenute chiavi di volta per affrontare un mercato altamente complesso e dinamico. Siamo una realtà che opera offrendo prodotti diversificati e che proprio oggi, nell’anno di Expo che catalizzerà l’attenzione mondiale sul nostro paese e sulle aziende e prodotti italiani, si impegna ad avere anche un ampio respiro internazionale, grazie a partnership e collaborazioni a livello globale».

Per un’azienda in forte espansione che conta una quarantina di dipendenti e che si appresta a inaugurare il 2 marzo la propria divisione mobile, il bilancio di questo ultimo anno è positivo (i dati ufficiali verranno diffusi ad aprile): «Il 2014 si è chiuso bene – ha annunciato Crotti – gli ultimi mesi dell’anno sono andati meglio di quanto pensassimo».

 

Elena Pescucci

 

 

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