Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale “2015 Anno Luce…”

rai1Ieri al Centro di Produzione Rai milanese di via Mecenate, Rai Pubblicità ha illustrato a utenti e centri media la nuova offerta commerciale “2015 Anno Luce…”. Un titolo che ha due possibili letture, è stato spiegato durante l’incontro; la prima è un riferimento agli indicatori economici che questa primavera dovrebbero finalmente virare in positivo. La seconda lettura indica “anno luce” come “distanza siderale”, perché il 2015 sarà l’anno di importanti cambiamenti in molti ambiti – dalla politica ai media, alle abitudini di consumo – che proietterà il nostro paese anni luce in avanti. Fra le novità presentate durante l’incontro, il nuovo target commerciale 35-64, segmento demografico con maggiori capacità di acquisto, come spiegato da Alberto Mattiacci, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università La Sapienza di Roma. L’incontro è stata anche l’occasione da parte della concessionaria di presentare le novità in fatto di politica commerciale – che incentiva l’uso dei formati brevi (15”) – e di format di pianificazione pubblicitaria, con la possibilità per gli utenti di acquistare piani “valoriali”. La pianificazione valoriale, si basa sulla possibilità di investire in programmi i cui telespettatori fidelizzati hanno valori coerenti con i valori del brand aziendale. Air, agenzia creativa in house, ha presentato i due nuovi formati “È tutto un quiz” e “Camaleonte”. Nel primo, condotto da Francesca Fichera, la “professorina” de “L’eredità”, è prevista la presenza di un testimonial Vip, al quale vengono poste domande in stile quiz show sul brand dell’investitore; in Camaleonte la stessa creatività viene declinata in diversi forme e trasformata in modo che gli spot siano affini al “linguaggio” e al target del canale di messa in onda. Ad esempio lo stesso spot potrebbe avere un trattamento “news oriented” quando on air su Rai News 24 e una veste “kids” quando su Rai Gulp. Sul fronte cinema, Rai Pubblicità ha presentato Digital Cinema Network, nato dall’accordo con UCI, che nel mercato diviene il principale player con 938 schermi digitali, 34 milioni di spettatori in un anno, 45% di market share. Nell’anno di Expo 2015 non poteva mancare un’offerta dedicata che consentirà di pianificare il target GfK Eurisko dei visitatori dell’Expo e l’offerta editoriale Rai dedicata all’evento internazionale. Gli inserzionisti potranno inoltre acquistare, tramite Rai Pubblicità, su diversi impianti out of home, in particolare totem, videowall multitouch e spazi espositivi e scenografici brandizzati. (b.t.)

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