Audiweb, a dicembre 28,9 milioni di utenti online
Audiweb ha reso disponibili i nuovi risultati della ricerca di base sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, pubblicando i dati dell’audience totale di internet relativi al mese di dicembre. Il nastro di pianificazione Audiweb Database offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, pc e mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni). In base al nuovo report, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet. Per quanto riguarda la fruizione di internet, in dicembre la total digital audience è rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti. Nel giorno medio l’audience totale (da pc e device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per un’ora e 55 minuti. Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da pc registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su). In dicembre erano online nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni. Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile). Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network (“Member communities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos/movies” (l’81,4% degli utenti online), “E-mail” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico (“Mass merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 71% degli utenti).