Netcomm e SuperSummit lanciano il canale video del più grande evento digitale in Italia

Roberto Liscia
Roberto Liscia

Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, e SuperSummit, l’unica piattaforma italiana di eventi e video di formazione gratis in livestreaming, annunciano la nascita del primo video canale per sostenere la crescita e la cultura dell’e-commerce in Italia: dal 27 gennaio parte il Netcomm E-commerce Forum Channel, un ciclo di webinar in free livestreaming, a cadenza settimanale, che offrirà un programma di contenuti specializzati di alta qualità, attraverso il contributo dei principali protagonisti del e-business, con la presentazione di esperienze, casi di successo e di insuccesso, nuove tendenze e numeri del digital commerce in Italia, in Europa e nel mondo. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni concrete per poter affrontare tutti gli aspetti dell’e-commerce, dalle decisioni strategiche alla progettazione, fino alla gestione ed alla logistica, anche sotto gli aspetti legislativi in materia di vendita via internet. Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha dichiarato: «La collaborazione tra Netcomm e Supersummit si colloca in quella che definisco la terza fase di vita dell’e-commerce. La prima fase risale a dieci anni fa: era l’epoca in cui la domanda e l’offerta erano appannaggio dei tecnici che indipendentemente dalle grandi difficoltà di trasmissione negoziavano prodotti tecnologici. La seconda fase risale a 4-5 anni fa quando la domanda è iniziata a crescere esponenzialmente, ma era molto scarsa l’offerta. Oggi siamo nella terza fase, in cui però c’è grande confusione, dove tutto sta diventando digitale, dove addirittura non parliamo più di e-commerce ma di digital commerce e dove i consumatori sono ormai SuperConsumatori». Uno scenario in rapida crescita che però vede le imprese italiane non ancora pronte a cogliere tutte lo opportunità di questo mercato così promettente, in gran parte per una mancanza di conoscenze e strumenti. «Oggi più che mai – ha proseguito Liscia – c’è bisogno di fare chiarezza, in un mondo in cui la competizione si è fatta veramente globale e le vendite crossborder crescono più delle vendite domestiche, in cui l’Italia con i suoi 16 milioni di eshopper cresce ma non abbastanza rapidamente e il saldo del suo export digitale è negativo, ma al contempo ci sono paesi come la Cina, gli Emirati Arabi, la Polonia, la Turchia e l’Ucraina che hanno un elevato margine di crescita per assorbire i nostri prodotti. Gli interventi programmati di Netcomm sul canale Supersummit hanno, quindi, l’obiettivo di fare chiarezza, di aiutare i merchant e i business partner italiani a definire strategie per dare vita ad un digital commerce multicanale internazionale di successo. Il tutto in vista del grande appuntamento di aprile con l’E-commerce Forum promosso da Netcomm, che si terrà a Milano il prossimo 21 aprile alla Fiera MICO di Milano». «La collaborazione con Netcomm ci permetterà di rispondere a un bisogno di formazione sempre più sentito dalla nostra community di oltre 10.000 professionisti digital. In Italia c’è grande bisogno di un’offerta di formazione sul commercio elettronico che sia allo stesso tempo di alta qualità e accessibile – ha aggiunto Marco Montemagno, founder di SuperSummit. – Siamo fieri di essere parte di questo progetto insieme a un partner così prestigioso con cui ci impegneremo a dare una spinta alla cultura dell’e-commerce nel nostro Paese». Il canale si rivolge principalmente a merchant, business partner, imprenditori, marketing manager, freelance, agenzie e aspira ad offrire contenuti formativi di altissima qualità “all’istante” nel corso di sessioni/workshop super concentrati, di 40-60 minuti ciascuno, dal taglio pratico e immediato. Per partecipare agli incontri del Netcomm E-commerce Forum Channel è sufficiente iscriversi gratuitamente sulla piattaforma e accedere liberamente dal proprio PC o smartphone, senza alcun costo, ai webinar live. In alternativa è possibile sottoscrivere un account Premium per rivedere i video in qualsiasi momento, accedere alla documentazione completa di ogni evento, pre-inviare domande agli speaker ed altri benefit.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *