Gruppo Unipol, Alberto Federici nuovo direttore comunicazione e relazioni esterne
Creazione di nuova figura di direttore comunicazione per rispondere all’esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un Gruppo che, a seguito dell’avvenuta integrazione del Gruppo Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, sia attesta ormai come primo operatore assicurativo italiano nel Ramo Danni e tra i primi dieci in Europa. E’ questa la linea aziendale seguita dal gruppo Unipol che ha annunciato la nomina di Alberto Federici, 49 anni, nel ruolo di direttore comunicazione. Il manager, che risponde direttamente all’amministratore delegato Carlo Cimbri, avrà la responsabilità del coordinamento di cinque funzioni: Comunicazione Esterna e Corporate Image, a cui fanno capo l’area operativa degli Eventi, Sponsorizzazioni e Pubblicità e quella della Digital Image; Media Relations Comunicazione Interna e Brand Identity Welfare Dipendenti; C.U.Bo. (spazio multimediale e artistico di Unipol). Giornalista professionista, Alberto Federici ha già ricoperto il ruolo di Responsabile Corporate Identity di Unipol a partire dal 2011, con responsabilità sulle attività di brand identity, pubblicità, eventi e sponsorizzazioni. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica a Milano, Federici ha iniziato il suo percorso professionale negli anni ’90 presso l’Ufficio Studi del Gruppo Ferruzzi. Nel 2000 è entrato in Winterthur Assicurazioni – che ha successivamente cambiato nome in Aurora Assicurazioni a seguito dell’acquisizione da parte di Unipol e della fusione con Meieaurora – dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne responsabile comunicazione e marketing.