Intesa Sanpaolo prepara la campagna adv per l’Expo, on air da Natale con Claudio Bisio
Sarà official global partner all’Expo di Milano 2015. Ma la partecipazione di Intesa Sanpaolo va ben oltre e si configura in un articolato progetto di iniziative ed eventi rivolti a famiglie e imprese.
Il gruppo bancario sceglie di investire sulla mostra internazionale che per sei mesi sarà la vetrina mondiale delle eccellenze del made in Italy e motore per il rilancio dell’economia del paese. Finalità e valori distintivi della partnership con Expo, che vale 30 milioni di euro, sono stati presentati presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala da Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo; da Stefano Barrese, responsabile area sales e marketing della divisione Banca dei Territori; da Vittorio Meloni, direttore relazioni esterne; e dall’architetto Michele De Lucchi.
Cominciamo con il dire che lo spazio espositivo che Intesa Sanpaolo sta realizzando di quasi 1.000 metri quadri che si affaccia sul decumano in posizione centrale, secondo la tabella di marcia, dovrebbe essere pronto per febbraio, con largo anticipo. L’opera è realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili, che evocano gli elementi naturali e richiamano i temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente. La struttura diventa così un luogo di grande impatto visivo ed emozionale che attrae il visitatore in un’esperienza coinvolgente anche grazie a installazioni artistiche interattive e alla presenza di importanti opere d’arte di proprietà della banca sui temi conduttori di Expo. Un palinsesto giornaliero di eventi, inoltre, animerà il sito e sarà arricchito da iniziative a livello territoriale dedicate a famiglie, bambini, giovani e meno giovani. Un’area dello spazio espositivo ospiterà una filiale di Intesa Sanpaolo realizzata con criteri d’avanguardia sia nelle soluzioni tecnologiche, sia nella modalità di relazione con la clientela. Oltre ai grandi eventi artistici e culturali che Intesa Sanpaolo proporrà per tutto il periodo di Expo con un ricchissimo calendario la maggior attenzione della banca è rivolta verso le piccole medie imprese.
«Abbiamo pensato di instituire un plafond di 15 miliardi per lo sviluppo delle imprese del made in Italy attraverso nuove linee di credito e finanziamenti», ha sottolineato Meloni.
All’interno dello spazio espositivo saranno riservati luoghi d’incontro tra il pubblico di Expo e le aziende espressione delle eccellenze italiane dei diversi territori. Oltre 200 PMI, clienti del Gruppo, saranno protagoniste per un’intera giornata di questa vetrina esclusiva. La selezione avverrà attraverso “Candida la tua Impresa”, un’iniziativa che sarà promossa con una campagna pubblicitaria articolata sui principali canali e coerente con la strategia di comunicazione della Banca “Un Mondo Possibile”.
E poi, per facilitare l’accesso delle imprese ai nuovi mercati digitali, Intesa Sanpaolo lancia Created in Italia, il primo portale di e-commerce del Gruppo dedicato alle eccellenze italiane nei settori ristorazione, turismo, design e fashion. «Faremo delle campagne di comunicazione importanti – ha annunciato Meloni. – La prima partirà nel periodo natalizio, attraverso il nostro format che ha per protagonista Claudio Bisio e poi faremo una serie di campagne mirate soprattutto sulle piattaforme digitali».
Elena Pescucci