Premio Cultura+Impresa 2014, al via la seconda edizione

Prem Cultura+ ImpresaDopo il successo della prima edizione sperimentale del 2013, prende il via il Premio Cultura+Impresa 2014, dedicato alle migliori sponsorizzazioni e partnership culturali in Italia. Obiettivo dell’evento, promosso da un comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, è individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra operatori culturali – pubblici e privati – e imprese e fondazioni erogative che investono in cultura per le proprie attività di comunicazione o per finalità istituzionali. Lo strumento sono principalmente le sponsorizzazioni e partnership culturali, che possono essere determinanti per dare vita o potenziare iniziative culturali, in un paese dove le istituzioni pubbliche, centrali e locali, non riescono a sostenere a sufficienza il “sistema cultura”. La partecipazione al premio è aperta a tutti i progetti di sponsorizzazione e partnership culturale presentati da operatori culturali pubblici e privati, amministrazioni pubbliche centrali e locali, aziende, fondazioni e organizzazioni non profit, agenzie di comunicazione, o loro combinazioni. Quest’anno, per la prima volta, vengono premiate anche le produzioni culturali d’impresa, quando cioè un’azienda investe in cultura non in forma di sponsorizzazione, ma progetta e realizza in proprio una iniziativa culturale di rilevanza sociale. È questo un fenomeno in crescita, che vede impegnate grandi e medie imprese, con un’interessante presenza del mondo dell’alto di gamma, insieme a banche e utilities, tra i principali settori di riferimento per i nostri operatori culturali. I progetti candidati devono essersi avviati dopo il 1° settembre 2013 e conclusi entro il 30 settembre 2014. Sono ammessi progetti di tutte le categorie dello sponsoring e della partnership culturale, aventi come oggetto il restauro e la valorizzazione di beni culturali, musei e spazi espositivi, mostre; festival e rassegne culturali, spettacoli o stagioni di teatro, musica, danza, installazioni/performance di arte contemporanea, attività editoriali, produzioni cinematografiche, audiovisive e multimediali. I progetti candidati devono essere presentati entro il 2 dicembre 2014. La partecipazione rimane gratuita, come lo scorso anno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *