Per i 75 anni di “Oggi” un numero speciale, un libro e nuovo look. Zanaboni: «Con questi numeri la raccolta adv dovrebbe aumentare»

“Oggi” festeggia i suoi 75 anni con un numero speciale, un libro e un nuovo look. Le tre iniziative sono state presentate da Umberto Brindani, direttore del settimanale, Luca Traverso, direttore Sistema Verticali di Rcs MediaGroup, Paolo Ratti, direttore Sistema Oggi, e Raimondo Zanaboni, direttore generale pubblicità del Gruppo.

«Celebriamo una grande storia di successo di una testata, riconosciuta e apprezzata da ormai 75 anni – ha sottolineato Traverso. – Tra le sue qualità, “Oggi” ha sempre avuto quella di stare al passo con i tempi che, di volta in volta, si è trovato a interpretare, per questo negli ultimi anni il brand è diventato il fulcro di un sistema multimediale aperto alle dinamiche “social” e a tutte le sfide del mondo “digitale”.

In occasione del suo 75esimo compleanno “Oggi” fa un ulteriore passo in avanti, in termini di qualità, originalità, modernità. E in più amplia la sua offerta di informazione di servizio rivolta al proprio lettorato elettivo: le donne».

Il 12 novembre esce poi nelle librerie il volume “Oggi. La nostra storia attraverso 75 anni di copertine” edito da Rizzoli, con 288 pagine che raccolgono le copertine più significative o curiose del magazine. Con il numero in edicola dal 5 novembre, infine, “Oggi” si rifà il look e completa il percorso di restyling dell’intero sistema legato alla testata, dalla carta al digitale, dall’online ai social. Il nuovo registro grafico della testata è reso più immediato con quadranti ad hoc e tasselli colorati che evidenziano la scansione dei contenuti: rosso per l’attualità, azzurro per l’intrattenimento e verde per la parte di servizio che, con il nome “In famiglia”, diventa una sezione e amplia lo spazio dedicato ai contenuti legati al mondo femminile.

«Abbiamo già oltre il 70% di utenti donne – ha dichiarato Ratti. – Con questa operazione vogliamo essere ancora più appetibili, oltre che in edicola anche dal punto di vista degli utenti pubblicitari, di chi deve investire e comunicare con questo target». Sempre più forte i rimandi tra la rivista e Oggi.it, dove sono pubblicati quotidianamente approfondimenti, aggiornamenti e news: «70 milioni di pagine viste al mese e oltre 4 milioni di utenti unici dal sito unito alle 330mila copie su carta – ha aggiunto Ratti – rappresentano un sistema molto interessante per gli investitori pubblicitari».

«Esattamente 75 anni fa – ha evidenziato il direttore Brindani – il primo direttore di “Oggi”, Arrigo Benedetti, annunciava la nascita del nuovo giornale con queste parole: “Tentiamo un tipo di rivista attuale e insieme di lettura”. Ecco, da tre quarti di secolo “Oggi” dà corpo a quelle parole. Di recente, per primo tra i grandi settimanali familiari ha attivato una versione online, dal 2011 è diventato il “newsmagazine delle famiglie italiane”, cogliendo l’evoluzione in corso nella società. Ora continuiamo a crescere e a modernizzarci, rimanendo sempre fedeli alla missione originaria». «Oggi è un sistema di comunicazione completo – ha concluso Zanaboni. – È un brand capace di dialogare con i propri lettori in modo integrato attraverso le sue piattaforme, su carta e digitali, ampliando la sua audience tradizionale verso nuovi utenti aperti anche ai consumi multimediali».

E in questo senso ha aggiunto: «Non capisco perché i clienti non pianificano in maniera seria in questi giornali, nonostante i numeri importanti che fanno settimanali come “Oggi”. È dimostrato che la pubblicità su questi giornali funziona anche se c’è chi continua a sostenere il contrario, tutto dipende da come viene pianificata».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *