Telefonica-Havas: accordo da 600 mln per strategia media e marketing globale
Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, Havas ha ottenuto la gestione della strategia di marketing di Telefonica, compreso il global media management, dopo la sottoscrizione di una partnership di marketing globale da 600 milioni di euro. Havas si occuperà anche delle attività media globali di Telefonica e delle altre attività di marketing, come branding e ricerche. La notizia arriva solo a pochi mesi di distanza dall’accordo di cinque anni siglato dalla compagnia di tlc spagnola – proprietaria del brand O2 Mobile – con ZenithOptimedia (Publicis Groupe) per la gestione del budget media pan-europeo proprio di O2, del valore di 300 milioni di dollari. ZenithOptimedia aveva vinto il pitch a discapito di Dentsu Aegis, Havas e WPP Group, aggiudicandosi anche il business in Spagna, prima gestito da Mindshare (WPP), e in Argentina, prima appannaggio di Havas. I termini dell’accordo sono però saltati dopo il dietrofront di Telefonica, a causa dell’intervento di Vincent Bollorè, maggior azionista di Havas. Lo stesso Bolloré è chairman di Vivendi, agenzia media francese, che ha venduto a Telefonica la sua quota di maggioranza nella company di tlc brasiliana Global Village Telecom. Proprio le trattative tra Bollorè e César Alierta, chairman and chief executive di Telefonica, avrebbero portato a un cambio di direzione da parte del colosso delle tlc.