20 anni di Ad Store nel mondo: le agenzie del network riunite ad Atene per la Convention 2014
Si sono riuniti ad Atene i 12 rappresentanti del network internazionale di agenzie di pubblicità e comunicazione, che durante la Convention 2014 hanno condiviso il nuovo piano di sviluppo 2015-2017, scegliendo come location di quest’anno la nuova sede di Ad Store Grecia, a conferma del posizionamento ancora vincente del gruppo: “Around the corner, around the world”. A tirare le fila della tre giorni di lavori intensi è stata Natalia Borri, presidente di Ad Store Italia, agenzia italiana del gruppo presente da 14 anni nel nostro mercato, e da un anno presidente anche di Ad Store NYC, sede storica del Gruppo dalla quale tutto ebbe inizio 20 anni fa e che tuttora è presente, accanto alla sede di Washington, con clienti quali, fra gli altri, Barilla. Protagonista della convention anche Paul Cappelli, founder e global creative director del gruppo, che ha passato il testimone al presidente italiano e che ha aperto i lavori dichiarando: «non abbiamo mai perso l’entusiasmo e la passione, nonostante i nostri 20 anni. Le relazioni sono alla base del nostro network ed il fatto di essere qui a condividere un nuovo passo in avanti che coinvolgerà tutti noi, ci conferma il successo di un modello di business all’avanguardia negli anni ’90 tanto quanto oggi». Controllo delle società dal singolo Paese, coordinamento interno centralizzato e gestione unificata di business development: il modello di business alternativo di Ad Store ha segnato in anticipo il crollo dei grandi “notwork” (come vengono ironicamente definiti all’interno del gruppo i classici network delle multinazionali dell’advertising) e ha saputo reggere anche all’ultimo default globale. Ad Atene è stata lanciata una nuova sfida, il modello tradizionale è definitivamente in crisi mentre il modello Ad Store cresce e si sviluppa, ed è stata proprio Natalia Borri a presentare le nuove aperture previste nei mercati – obiettivo per il prossimo triennio: «copertura totale dell’Europa con Francia e Portogallo, consolidamento della nostra presenza nei mercati emergenti di India, Cina e Russia, al momento coperti da agenzie partner, ingresso in nuovi mercati come Africa e Sud America. La cifra del nostro modello di business? – ha continuato il presidente di Italia e NYC. – L’efficienza, la velocità di risposta e la concretezza: ad Atene abbiamo lavorato, insieme intorno ad un tavolo, ad un importante brief di un nostro cliente internazionale; al nostro rientro siamo stati in grado di presentare una strategia globale, vincente, in soli cinque giorni». Non solo advertising: Marco Pavarini, managing director di Binario Immagine e Comunicazione, agenzia di media relations di Ad Store Italia, ha dato il via all’implementazione di un nuovo modello di sviluppo internazionale per media relations, digital pr e social media management che coinvolgerà tutto il network per la gestione integrata di progetti di comunicazione. «Da tempo ci approcciamo alle strategie con un’ottica Glocal – ha dichiarato Marco Pavarini – Gli scenari di comunicazione sono in costante evoluzione, sicuramente sempre più digital ed integrati tra loro. Le pr, nel senso più ampio, diventano un tool strategico e vincente per rispondere alle esigenze del mercato della comunicazione globale. Nel nuovo modello di lavoro su scala internazionale potremo gestire la conoscenza che abbiamo dei nostri clienti e il know-how dei media internazionali coordinando l’esecuzione in tutti i paesi con attori locali specializzati». Durante la convention è stato inoltre lanciato il nuovo sito internazionale www.adstore.com ideato e realizzato con la cooperazione di tutte le agenzie.