Royal Canin presenta la gamma Lifestyle Health Nutrition con una campagna multimediale e un’app
Ieri Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di pet food secco e umido di alta qualità, ha presentato alla stampa la nuova gamma Lifestyle Health Nutrition, ideata per rispondere alle esigenze nutrizionali dei diversi stili di vita dei cani e che presto sarà in commercio nella gds. Tre le linee di prodotto che rispondono ad altrettanti stili di vita: Urban Life per cani che vivono in città, Indoor Life per cani di piccola taglia che vivono prevalentemente in casa, e Sporting Life per tutti i cani che praticano attività fisica più o meno intensa. Il direttore generale Giorgio Massoni ha sottolineato che «nel 1997 Royal Canin aveva lanciato un’idea innovativa nel comparto del pet food con la presentazione di Size Health Nutrition suddividento le linee di prodotto in base alla taglia del cane: small, medium e large. Nel 2002 con la linea Breed Health Nutrition a essere prese in esame erano le diverse razze canine, per arrivare al 2014 con un concetto ancora più innovativo, dove la scelta del pet food avviene in base agli stili di vita, spesso molto simili a quelli dell’amico “a due zampe”». Per aiutare a scegliere l’alimento più adatto Royal Canin ha creato un’app ad hoc. «Da novembre sarà disponibile – ha annunciato Carlo Giacobbe, da alcuni mesi entrato in azienda con la carica di direct distribution sales manager – anche l’app Lifestyle, che con un semplice test permetterà di identificare il profilo del nostro pet. Sulla base del risultato, Royal Canin poi suggerirà l’alimento corretto. Con l’app è possibile avere anche una serie di tool, come il Cercaparchi per individuare i parchi cittadini più vicini, il Contapassi, il Misurapasto, il Meteo». L’app Lifestyle sarà disponibile gratuitamente sia per smartphone che per tablet su Apple Store e Google Play. La gamma Lifestyle Health Nutrition sbarca anche su Instagram, «un passo importante nel posizionamento di Royal Canin Italia anche nel mondo dei social media e perfettamente in linea con la nuova strategia di comunicazione che si focalizza su un maggiore engagement dei consumatori anche attraverso i media più prossimi come il web o la stampa consumer». Per la prima volta infatti Royal Canin ha deciso di comunicare ai media, come sottolineato da Giorgio Massoni, il nuovo lancio con importanti investimenti in adv realizzando una campagna che pone l’accento sui diversi stili di vita dei cani a cui corrispondono esigenze nutrizionali specifiche. Sviluppata a livello internazionale e riadattata per l’Italia da I&B – Innova et Bella, la campagna si sviluppa su due soggetti a livello nazionale e una declinazione locale in base alla singole città coinvolte (tra queste Bologna, Roma, Milano, Torino). La pianificazione inizierà da metà ottobre e sarà concentrata su testate periodiche femminili e generaliste, quotidiani locali e free press, testate specializzate e web. Non mancheranno attività instore per comunicare i plus della nuova gamma e stimolare l’interesse del consumatore attraverso display da terra, libretti informativi e relative bandiere, vetrofanie e stopper. Cohn & Wolfe cura le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa. Presente in 100 Paesi, con 12 stabilimenti produttivi, oltre 60 filiali e circa 6.000 associati, dal 1981 Royal Canin è attiva anche in Italia.
Barbara Tomasi