Jovane: «Raccolta adv difficile in Italia. Il Corriere cresce in termini di copie»

Pietro Scott Jovane
Pietro Scott Jovane

A margine di un convegno della Cisl a Milano, l’a.d. di Rcs Pietro Scott Jovane, ha fatto il punto sullo stato di salute del mercato pubblicitario in Italia, commentando allo stesso tempo alcune novità che riguardano il “Corriere della Sera”. «La raccolta pubblicitaria in Italia resta negativa a livello complessivo, anche se il Corriere cresce in termini di copie grazie al lancio del nuovo formato». Ben diversa la situazione nel mercato pubblicitario in Spagna, dove il gruppo, presente con Unidesa, continua ad avere importanti interessi commerciali, tanto che Jovane ha voluto ribadire che «la posizione di Rcs sulla Spagna non cambia. In Spagna assistiamo ad una inversione nella raccolta da circa tre quattro mesi, mentre è evidente che le difficoltà del mercato italiano sono ancora rilevanti. Noi a settembre abbiamo lanciato il nuovo formato del Corriere che ci sta riposizionando bene e, secondo gli ultimi dati, siamo il primo quotidiano d’Italia nella parte generalista». Per quanto riguarda le voci di una possibile uscita anticipata dal quotidiano dell’attuale direttore del “Corsera”, Ferruccio De Bortoli, rispetto alla scadenza del prossimo aprile, il manager ha preferito glissare sull’argomento: «Non commento mai i rumors, e non comincio a farlo adesso. Abbiamo chiarito tutto a luglio, non ho nulla da aggiungere».

Lorenzo Martorana 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *