Granarolo partner del Padiglione Italia ad Expo 2015

spazio2Il Gruppo Granarolo, il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano, ha annunciato venerdì scorso, nel corso di una conferenza stampa presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, di aver vinto il bando indetto da Padiglione Italia e di poter essere quindi presente a Expo 2015 in qualità di partner di Padiglione Italia. All’incontro hanno partecipato il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Angelo Zucchi; il commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, Diana Bracco; il coordinatore S&D alla Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, Paolo De Castro; il presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari; l’architetto Mario Cucinella; e la coordinatrice del neonato Osservatorio Permanente sulla Filiera Italiana del Latte, Gabriella Arcuri. Il Gruppo Granarolo – che rappresenta la maggiore filiera italiana del latte direttamente partecipata da 1.000 produttori associati in forma cooperativa – sarà dal prossimo maggio uno dei protagonisti del Padiglione italiano, un punto di riferimento per le aziende che vogliano farsi ambasciatrici dell’“eccellenza italiana”, del “saper fare” e del Made in Italy, un simbolo del nuovo patto tra il Paese e il suo territorio, non più inteso in senso meramente paesaggistico, ma come leva di trasformazione e crescita. Per tutta la durata dell’Esposizione Universale, nello spazio Granarolo, la cui progettazione è curata dagli studi MCA dell’architetto Mario Cucinella (per il concept e gli aspetti architetturali) e Tarpini Production dell’ingegner Paolo Tarpini (per gli aspetti legati all’edutainment), sarà sviluppato un intenso programma di eventi, presentazioni e percorsi esperienziali rivolti ad operatori del settore e stampa internazionale. «Per un Gruppo come il nostro che si è dato una strategia di sviluppo internazionale con l’obiettivo di arrivare, nell’arco dei prossimi due anni, a circa il 40% del fatturato realizzato sui mercati esteri, questa è un’opportunità unica – ha commentato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo. – Faremo conoscere la qualità della nostra filiera lattiero casearia e l’unicità dei nostri prodotti alle delegazioni dei 147 paesi partecipanti, ai retailer di tutto il mondo. L’internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano è una priorità per il Paese ed Expo 2015 può essere un traino fortissimo in questa direzione».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *