Trudi compie 60 anni e presenta i peluche in chiave hi-tech
Trudi, azienda di Tarcento (UD), festeggia quest’anno i suoi 60 compleanni e lo fa attraverso alcune novità, presentate a Milano ieri alla stampa. Oltre ad aver incrementato le attività di licensing con l’arrivo di alcuni importanti marchi e brand per il settore kids e con l’ampliamento della gamma di peluches, il segno distintivo dell’azienda friulana, Trudi presenta “Trudiland”, reinterpretando il “classico” peluche in chiave hi-tech. Come spiega Cristina Salvador, responsabile communication, pr & press office, «Trudiland è il primo gioco 3D real time, cartoon-style di Trudi. In commercio da ottobre, insieme a tutte le altre novità lanciate in vista delle feste natalizie, Trudiland è gioco di avventura ed esplorazione con una forte componente didattica dedicato al target 4-9 anni d’età. Inquadrando con il tablet o con lo smartphone il QR Code contenuto nella scheda personaggio all’interno della confezione, il peluche prende vita in 3D all’interno del gioco. Il bambino giocherà con i peluche reali di Trudi e li vedrà prendere vita, animarsi e guidarli nel mondo 3D virtuale di Trudiland, dove protagonisti sono i personaggi più noti di casa Trudi – il cane, il gatto, l’orso e il coniglio e così via – con cui i bambini possono esplorare questo mondo e divertirsi in sicurezza. Per ciò che riguarda il licensing, ha sottolineato Salvador «l’elevata brand identity, capace di trasmettere valori, emozione e una forte riconoscibilità, ha fatto sì che dieci anni fa ha preso avvio un progetto di brand extension per estendere e rafforzare le potenzialità del marchio Trudi ad altre categorie merceologiche, con partner che ne condividano i valori e la filosofia». Da qui sono nate le tante collaborazioni in comparti merceologici differenti, come Trudi Homewear (biancheria per la casa), Trudi Socks (calze e calzetteria), Trudi Floorwear (tappeti per la cameretta), Trudi Eyewear (occhiali da vista per bambini), Trudi New Born (passeggini e accessori per la prima infanzia), Trudi Healthcare (elettromedicali per l’infanzia) e Trudi Hotellerie (amenities per hotel) e Pets love Trudi (vestiti ed accessori per gli amici a quattro zampe), solo per citarne alcune. Per ciò che riguarda la comunicazione, l’azienda non si sbilancia, ma sta pensando ad alcuni spot da trasmettere sui canali digitali Rai e Mediaset dedicati al target kids.
Barbara Tomasi