Gara creativa BMW: rischia Bcube
BMW cerca nuovo partner creativo. Anche in Italia, dove pure mantiene da anni un rapporto solido e rodato con Bcube, sigla del gruppo Publicis in orbita Leo Burnett. La fase di chemistry si sarebbe appena conclusa, tenutasi per mesi, prima e a cavallo dell’estate. E così ora sarebbe sul punto d’iniziare la gara vera e propria, che dovrebbe svilupparsi tra settembre ed ottobre e generare un esisto comunque prima di Natale. A indirla, sulla scorta di un processo di verifica che chiama in causa vari marchi e vari paesi della geografia BMW, è anche la sede nazionale del costruttore tedesco. In palio, quindi, ci sarebbe l’advertising di BMW e Mini per quello che riguarda le auto e di Motorrad per quanto concerne le moto. Fino a questo momento non sarebbe in discussione la partnership media, garantita da Vizeum. Per quello che riguarda Motorrad, fonti internazionali avevano parlato dell’avvio di una gara globale già alcuni mesi fa: in quel caso l’incumbent globale è Serviceplan, l’agenzia di Monaco di Baviera balzata agli onori della cronaca dell’advertising italiano per la partecipazione alla gara Telecom.