L’estate di Facebook e Twitter
Facciamo il punto sull’estate dei social network. Quali sono stati i temi più in voga? Facebook si conferma anche per questa estate il luogo del divertimento mentre Twitter quello delle notizie d’attualità.
Su Facebook vanno fortissimo notizie e annunci del filone “Ice Bucket Challenge” mentre su Twitter passano assai di più le notizie sugli scontri e le rivolte a Ferguson (Missouri), dove un agente di polizia il 9 agosto scorso aveva ucciso il diciannovenne Michael Brown.
Per quanto riguardo Twitter, invece, fra il 9 e il 17 agosto ci sono stati più di 3,6 milioni di tweet sulla vicenda Ferguson, rispetto ai 2,3 milioni di quelli relativi alle docce gelate. Dati della Crimson Hexagon.
Ma è significativo che ci fossero più tweet (3,6 milioni) su Ferguson in otto giorni rispetto al volume di post su Facebook in 10 giorni. E se si prende in esame il numero di visitatori unici Usa su Twitter nel mese di luglio, si parla di 121 milioni, mentre quelli di Facebook sono stati 203 milioni, e quindi la diversità di comportamento editoriale diventa ancora più ampia.