Sole 24 Ore, prosegue la rivoluzione digitale: in arrivo otto quotidiani online
Il Sole 24 Ore, primo quotidiano digitale italiano con oltre 180.000 copie medie diffuse (fonte: Ads aprile 2014), inizia la seconda fase del suo piano digitale, varando tra luglio e settembre otto nuovi quotidiani digitali verticali disponibili su tablet, pc e smartphone. La prima novità sulla rampa di lancio è il “Quotidiano del lavoro”: un nuovo servizio di aggiornamento online sulle tematiche del lavoro realizzato dalla redazione di “Norme e Tributi” del Sole 24 Ore e dagli esperti di “Guida al Lavoro” e arricchito dagli strumenti operativi del “Sistema Frizzera”. Il “Quotidiano del Lavoro” andrà a completare l’offerta di abbonamento Business Class Lavoro che presenta in un unico strumento l’accesso privilegiato a tutti i contenuti del Gruppo 24 Ore in ambito di lavoro e previdenza. “Scuola24” è invece l’edizione digitale dedicata alla scuola, l’università, la ricerca e la formazione che offre ogni giorno il quadro aggiornato di tutte le principali novità nel vasto mondo che ruota attorno all’istruzione, all’innovazione e alla formazione del capitale umano. I contenuti di Scuola24, realizzati da un team di giornalisti ed editorialisti del Sole 24 Ore e arricchiti da commenti di esperti del settore, saranno navigabili attraverso tre macroaree di interesse: Scuola e Its, Università e Ricerca, Formazione professionale e In azienda. L’altra grande novità in partenza è la versione rinnovata e arricchita di “Finanza24”, il servizio online che mette a disposizione all’interno di un unico prodotto multimediale il meglio della produzione informativa dedicata al mercato azionario italiano: notizie e commenti sui titoli di Piazza Affari realizzati dagli esperti del Sole 24 Ore, del supplemento settimanale Plus24 e dell’agenzia di stampa Radiocor. “Finanza24” si arricchirà inoltre, a breve, di due nuovi prodotti digitali: “Assicurazioni24” e “ConsulenteFinanziario24”. Il primo è uno strumento di informazione e di lavoro che si rivolge all’intero mondo assicurativo: i 50mila dipendenti e manager delle compagnie italiane, i 250mila agenti professionisti, gli oltre mille broker assicurativi e un vasto indotto di attuari, risk manager, periti assicurativi, avvocati e liquidatori. Una comunità di professionisti che nel rigore della testata troverà tutte le notizie e le informazioni finanziarie, le novità normative, la giurisprudenza e riferimenti regolamentari, i bilanci annuali e trimestrali riclassificati di tutte le assicurazioni quotate, nonché osservatori dinamici sull’andamento del comparto e una prospettiva internazionale di monitoraggio delle assicurazioni, con approfondimenti giornalistici e ricerche delle case di investimenti. “ConsulenteFinanziario24” si rivolge invece al grande mondo della consulenza finanziaria con un portale suddiviso in più sezioni. A settembre sarà la volta dei nuovi quotidiani digitali “Salute e Sanità”, “Energia e Ambiente”, “Agricoltura e Agroalimentare”, “Enti Locali e PA”, e dell’atteso debutto di “Italy24”: il giornale digitale completamente in inglese per gli stranieri interessati a investire in Italia. “Italy24” sarà il primo quotidiano digitale in lingua inglese sull’Italia distribuito su scala internazionale e dedicato ai decision-makers del mondo della finanza, dell’economia, della politica, interessati a notizie aggiornate e approfondimenti sugli sviluppi politici, economici, finanziari, legislativi, sociali e culturali in Italia. I contenuti di Italy24, quotidiano digitale della business community internazionale interessata ad investire in Italia, saranno realizzati da giornalisti bilingue, editorialisti, esperti e collaboratori del Sole 24 Ore e con i contributi di professionisti italiani che lavorano all’estero presso Organismi ed Istituzioni internazionali. La rivoluzione digitale del Sole 24 Ore è iniziata a gennaio 2013 con la realizzazione di un nuovo sistema multipiattaforma di prodotti e servizi esclusivi capace di offrire aggiornamenti, approfondimenti e personalizzazione dei contenuti del quotidiano grazie alla completa integrazione tra carta e digitale fortemente voluta dal direttore Roberto Napoletano. Tra i risultati ottenuti dal piano digitale, anche il lancio ad aprile 2014 del sito mobile del Sole24ore.com che ha riscosso un grande successo offrendo ai lettori una nuova esperienza di navigazione in mobilità più innovativa, fluida ed intuitiva, grazie al contenuto che si adatta automaticamente alle dimensioni del device e alla nuova funzionalità che consente di navigare gli argomenti per temi muovendo semplicemente un dito in orizzontale sullo schermo.