Ambito5 vince il “match mondiale” sui social network con la campagna #calcioBarilla
La social business agency Ambito5 ha recentemente vinto una nuova sfida sui social media: raccontare le partite dell’Italia durante i Mondiali 2014 secondo la particolare visione di Barilla. Grazie ad un’attività di real time marketing studiata appositamente, i tifosi hanno potuto seguire su Facebook e Twitter un’originale campagna identificata grazie all’hashtag ufficiale #calcioBarilla. Attraverso una creatività realizzata ad hoc per ogni partita, l’attività ha stimolato gli utenti a interagire con il brand attraverso commenti e condivisioni. L’iniziativa ha registrato un grande successo in termini di visibilità. Le immagini e il buzz creato da #calcioBarilla sono infatti stati oggetto di attenzione anche fuori dai social network, come dimostrano gli articoli apparsi su testate giornalistiche online di prima importanza come Repubblica.it e Corriere.it. Decisamente forte è stata la risonanza nel mondo social, oltre alle interazioni degli utenti, infatti, #calcioBarilla si è guadagnato una mention speciale di Laura Pausini su Twitter. L’output della campagna messa a punto da Ambito5, basata sul live posting su Facebook e Twitter, è stato un grande successo. Questi i numeri raggiunti senza alcun supporto media: oltre 13mila persone hanno interagito con il branded content creato; più di 6 milioni gli utenti raggiunti; quasi 8 milioni le impression. La direzione creativa dell’iniziativa è di Anna Vasta, i copy di Giuseppe Laricchia e Daniele Di Giustino, gli art director coinvolti sono Antonio Bellini, Roberto Porta, Laurent Ferrante e Marco Rossitto, il content & community manager è Elena Bacciaglia, mentre l’account manager del team di Ambito5 dedicato a Barilla è Anna d’Agnano. Il buzz generato dalla campagna è stato racchiuso un uno Storify dedicato consultabile online sul sito di Ambito5.