Fox Italia prevede un 2013 in crescita a +5%
A pochi giorni dal debutto in Usa, da giovedì 18 luglio è on air anche in Italia su FoxCrime (canale 117 di Sky) la serie thriller “The Bridge”, una co-produzione di Fox International Channels che, secondo quanto afferma Alessandro Militi, è molto importante in un momento in cui l’attenzione verso i prodotti a sfondo poliziesco e investigativo è alta.
Il vice president marketing and sales di Fox International Channels Italy valorizza i risultati raggiunti da FoxCrime: «È il canale più visto sulla piattaforma Sky, in termini di audience total day minuto medio, con una leadership femminile.
Addirittura, a livello di permanenza viene subito dopo Rai 1 e Canale 5, con un tempo medio di un’ora e 12 minuti. Insomma è un canale che “crea molta dipendenza”, come dicevamo nella campagna sulla FoxCrime-mania.
Ha uno share dello 0,6% che raggiunge in prime time lo 0,8%, 56mila telespettatori al giorno sul total day, 170mila in prime time. È vero che Giallo e Top Crime hanno l’1% di share però loro lo contano sul totale individui, mentre quello di FoxCrime è su 4,7 milioni di italiani, che sono gli abbonati di Sky.
In proporzione quindi, il nostro è un risultato eccellente. Il canale dedicato al noir è inoltre una delle ammiraglie di Sky Pubblicità, e nonostante tutti i canali tv quest’anno abbiano sofferto, si posiziona meglio della media di mercato che ha segnato –20%.
Oltre a essere leader nell’audience, è anche leader a livello di raccolta pubblicitaria nell’entertainment di Sky». Per quanto riguarda Fox International Channels Italy, Militi prevede un incremento dei ricavi pubblicitari nel 2013, tra il 4% e il 5%, soprattutto per le attese di Fox Sports che debutterà sul canale 205 di Sky a metà agosto.
È già online un promo teaser sulla piattaforma pay, ma subito dopo l’esordio partirà un piano media articolato, definito da Mindshare, che continuerà anche a settembre. «L’importanza dei nostri canali – aggiunge Alessandro Militi – è legata al fatto che raggiungiamo il target delle persone che oggi comprano di più, cioè che si possono permettere di spendere, nonostante la recessione in atto, e non rinunciano alla tv a pagamento.
Il 50% della ricchezza in Italia è oggi detenuto da 4,5 milioni di famiglie, che sono il nostro target: cittadini di 15-54 anni di classe socioeconomica medio-alta e alta, appartengono cioè alla parte superiore della piramide di Maslow.
Puntiamo molto sulle produzioni originali, infatti “Cucine da Incubo” sta andando bene, con 700mila spettatori medi a settimana. Abbiamo in serbo altre importanti novità, e con l’inizio del 2014 lanceremo una produzione originale molto molto importante, legata all’intrattenimento, su FoxLife».
Vanna Assumma