YouTube e PHD, nuovo accordo su scala globale

Malcolm Devoy
Malcolm Devoy

PHD Worldwide, l’agenzia globale di comunicazione e media, integrerà i dati di YouTube nel suo sistema globale di pianificazione media, chiamato Source. YouTube diventerà quindi un canale a sé stante nel sistema di pianificazione di proprietà di PHD, usato da tutti i suoi planner nel mondo (81 uffici in 66 paesi) per tutti i principali clienti quali ad esempio Unilever e GSK. I contatti tra PHD e YouTube sono iniziati al Festival della Creatività di Cannes nel giugno 2013 e da allora gli ingegneri di YouTube hanno integrato con successo i dati relativi a YouTube direttamente nel sistema operativo di PHD. Questa è la prima volta che i dati YouTube vengono inseriti direttamente nel sistema di pianificazione di un’agenzia su scala globale. I planner PHD saranno ora in grado di ottimizzare il loro media mix utilizzando i più recenti e più accurati dati relativi a YouTube per scegliere quanto investire in YouTube al fine di raggiungere il massimo numero di consumatori al minimo costo. Julie Jeancolas, global agency business leader di Google, ha dichiarato: «Con oltre un miliardo di persone che ogni mese guardano video sulla piattaforma, YouTube è diventato parte essenziale del media mix e un pilastro fondamentale di ogni piano media accanto a tv, stampa e out of home. Le agenzie hanno compreso questo cambiamento e stanno rivedendo i loro sistemi di pianificazione per adattarsi a questo nuovo mondo». Malcolm Devoy, international strategy director di PHD, ha aggiunto: «Abbiamo tanti clienti che  vogliono prendere in considerazione i video online, e in particolare YouTube, accanto alla tv. La domanda è sempre quanto investire. Per stabilire questo è necessario avere a disposizione dei dati che Google ora ci ha fornito. Incorporare questi dati direttamente nel nostro sistema di pianificazione ora consente ai nostri planner in tutto il mondo di prendere decisioni accurate circa l’allocazione delle risorse sui diversi canali video».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *