Carrefour lancia Operazione Risparmio Mondiale con una campagna di Essense
In occasione delle partite dell’Italia ai Mondiali, la spesa in Carrefour è conveniente al 100%. Questo il senso dell’Operazione Risparmio Mondiale di Carrefour Italia, una promozione legata ad ogni gara della nazionale italiana in tutti i punti vendita Carrefour, Carrefour Market e Carrefour Express dal 5 giugno al 13 luglio. Acquistando prodotti inseriti nel volantino o scelti tra migliaia di altri prodotti partner presenti in punto vendita e appartenenti a tutte le categorie merceologiche, il cliente riceve due buoni spesa, uno del valore pari al 100% della spesa, utilizzabile se la nazionale vince la partita immediatamente successiva alla data di acquisto e uno del 50% in caso di sconfitta o pareggio. La promozione si ripete per ogni partita giocata dagli Azzurri e, anche in caso di uscita dal torneo, il rimborso del 50% è garantito per tutta la durata dei Mondiali. L’idea dell’agenzia Essense è “Tifare Italia conviene a tutti”, dove per tutti si intendono tutte le persone di tutte le etnie e nazionalità che vivono in Italia e che andando a fare la spesa da Carrefour potranno usufruire dei rimborsi. Tutti, per questo motivo, vorranno tifare Italia e lo grideranno in un momento preciso, quello dell’orgoglio nazionale per eccellenza, quello che dà il la alla partita ancor prima che cominci: il momento solenne in cui viene eseguito l’Inno di Mameli. Nella campagna, firmata da Alessandro Orlandi (direttore creativo esecutivo), Paola Rolli (direttore creativo e copywriter) Paolo Montanari (direttore creativo e art director) Giovanni Adamo (copywriter) Matteo Sozzi (art director) sono ritratti uomini e donne delle più svariate nazionalità che cantano l’inno italiano con sincero trasporto, pur conservando la loro identità culturale, i loro accenti e la loro dizione d’origine. Sono i nuovi Fratelli d’Italia o d’Italy, che omaggiano in questo modo quella che sentono essere la loro nuova patria. Il risultato è sorprendentemente intenso, una celebrazione emotiva del desiderio di sentirsi Italiani a tutti gli effetti. Per una volta, la comunicazione unirà le culture più lontane sotto il tricolore, trasmettendo un messaggio d’integrazione forte e coraggioso, in un Paese in cui la multiculturalità resta un tema delicato. Il casting è composto da 26 persone provenienti dai 5 continenti – dall’Australia alla Francia, dal Perù al Giappone – e oltre a mettere assieme tratti somatici e pronunce locali del testo originale italiano, combina le età e i costumi più eterogenei. La regia degli spot, in onda dal 5 giugno sulle principali emittenti nazionali, è di Bosi + Sironi per la casa di produzione Movie Magic. Sono previsti un soggetto 30”, 4 soggetti da 15”, una long version di 70” per il web più stampa, affissione e un’importante declinazione della campagna in-store, su volantini e locandine. «Durante i mondiali di calcio – commenta Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing Carrefour Italia – il Paese intero scende in campo e ogni italiano partecipa all’evento. Carrefour Italia vi prende parte con questa iniziativa, regalando una doppia vittoria a chi tifa per gli Azzurri. Pensiamo che la promozione, che abbina il destino sportivo della nazionale a un risparmio senza precedenti sulla spesa, possa contribuire a rendere ancora più coinvolgenti le partite della nazionale e allo stesso tempo fornire un aiuto concreto sul fronte dei consumi degli italiani».