Linkontro, Fabio Vaccarono: “Nel 2020 Internet raggiungerà l’intera popolazione mondiale”
Come cambia lo scenario per i brand? E quali caratteristiche devono avere le aziende per essere competitive nell’era del 3.0? A patire da questi interrogativi, Fabio Vaccarono, country managing director di Google Italy, ha illustrato alla business community italiana legata al mondo dei consumi, i mutamenti in atto nel mercato e le opportunità che ne derivano per i brand, nel corso del convegno ‘Il consumatore nell’era digitale’, tenutosi in occasione della 30° edizione de Linkontro Nielsen. Anticipare le tendenze, innovare per crescere, snellire le strutture aziendali per tenere il passo con il ritmo del cambiamento. Sono alcune delle ricette proposte da Vaccarono per consentire alle aziende di rimanere competitive, senza essere sopraffatte dalla velocità dei cambiamenti in atto nel mercato dei consumi. “Nel 2020, internet coprirà il 100% della popolazione mondiale”, profetizza Vaccarono. E la sua previsione trova conferma in una ricerca condotta da eMarketer che evidenzia come il raggiungimento di tale risultato sarà possibile grazie all’introduzione di device innovativi (come per esempio Raspberry Pi, un mini-pc super-compatto delle dimensioni di una carta di credito), allo sviluppo di progetti pensati per rendere il web accessibile a tutti, e all’aumento della diffusione dei dispositivi in mobilità – smartphone e tablet – in commercio a prezzi sempre più contenuti. Oggi viviamo dunque In un mondo dove le informazioni, l’intrattenimento e l’esperienza dello shopping passano attraverso svariati dispositivi touch point. Di conseguenza si ampliano per i brand le possibilità e i punti di contatto per raggiungere il consumatore, e il web in tal senso offre innumerevoli opportunità, anche a basso costo: basti pensare allo shopping online, destinato a diventare nel prossimo futuro sempre più personalizzato. Se nel 2005, solo l’11% aveva fiducia nei negozi online, oggi, invece i consumatori si aspettano molto di più: il 75% vuole avere un’esperienza di shopping personalizzato. Un corretto ed efficace utilizzo del web può aiutare le imprese a rispondere o, addirittura, anticipare questi bisogni. “In un mondo iperconnesso le imprese, per essere vincenti, devono sviluppare la capacità di anticipare le tendenze, non di seguirle”, ha sottolineato Fabio Vaccarono, Country Managing Director di Google Italy. “Le parole d’ordine sono innovazione e flessibilità, per crescere e tenere il passo con il cambiamento. Sul web le occasioni per i brand di interagire con il consumatore sono innumerevoli. Ma le aziende devono avere il coraggio e le competenze per farlo nel modo più corretto, aumentando il ritmo della sperimentazione e comprimendo i tempi di sviluppo. Noi di Google ci poniamo come consulenti strategici per tutte quelle aziende che vogliono massimizzare i propri investimenti nel web”.
Lorenzo Martorana