Gruner+Jahr acquisisce quote di trnd
trnd, la più grande azienda di marketing collaborativo in Europa, e Gruner+Jahr, casa editrice a livello europeo e parte del gruppo Bertelsmann, uniscono le proprie forze al fine di costruire insieme il futuro del marketing. Gruner+Jahr ha infatti reso noto di aver acquisito il 50% delle quote di trnd. La transazione, che deve ancora ricevere l’approvazione dalle autorità anti-trust, avrà effetto retroattivo a partire dal primo gennaio 2014. Insieme, trnd e Gruner+Jahr offriranno sostegno ai propri clienti marketing ed inserzionisti con strategie di marketing integrato operanti a un livello completamente nuovo, accompagnandoli nella strada verso il futuro della “creazione collaborativa di valore”. Attraverso l’emergente disciplina marketing del “Marketing collaborativo”, le due aziende consentono ai propri inserzionisti e clienti marketing di sbloccare la passione e l’energia dei consumatori, sfruttando questa forza nelle strategie marketing. trnd continuerà ad operare in qualità di azienda indipendente, con le proprie filiali in Europa e con i team esistenti. Allo stesso modo, la filiale italiana, diretta da Martin Oetting, continuerà la collaborazione con l’attuale team italiano. Il marketing collaborativo consiste in un win-win per entrambe le parti: i consumatori si divertono collaborando con i brand e provando prodotti sempre migliori. Gli esperti marketing dalla loro invece risparmiano sui costi, creando al contempo un vasto team di “collaboratori marketing” volontari e dando impulso alle vendite.