Microsoft presenta Connection Hub per ampliare le opportunità pubblicitarie per i brand
A due anni dal lancio del primo formato pubblicitario su Skype, Microsoft annuncia il lancio del Connection Hub ad, che offre agli inserzionisti nuove opportunità creative per raccontare la storia del proprio brand all’interno del Connection Hub di Skype, il punto di partenza per tutte le attività svolte dagli utenti su Skype: chiamate vocali, videochiamate, chat e attività di messaggistica. Questa novità è l’ultima di una lunga serie, che in questi due anni è andata di pari passo con le evoluzioni del servizio in termini di funzionalità e piattaforme e che – soprattutto negli ultimi mesi – si è focalizzata sul mondo mobile, per rispondere alle nuove modalità di fruizione degli utenti. Infatti, Microsoft ha recentemente lanciato la prima pubblicità su Skype per Android e presentato formati Rich Media per Skype per iPhone e Skype per Android. Disponibile in 73 mercati, la novità Microsoft consente di fornire agli utenti contenuti specifici prima che avviino chiamate audio o video oppure mentre chattano. Inoltre, all’interno dei formati Rich Media, sono disponibili funzionalità di targeting specifiche relativamente a informazioni demografiche, geografiche e comportamentali, necessarie per offrire ai consumatori i contenuti per loro più rilevanti e più affini ai loro interessi. Le novità presentate in termini di inventario pubblicitario per Skype specifiche per le piattaforme mobili indirizzano un profondo cambiamento nelle abitudini di utilizzo degli utenti: basti pensare che quasi un terzo dei 330 milioni di utenti mensili di Skype a livello mondiale accede regolarmente da dispositivi mobili anziché da pc e che questo numero cresce in maniera esponenziale anno su anno. Questi dati dimostrano quanto i confini tra vita lavorativa e personale siano sempre più labili, il che determina un’esigenza crescente di comunicazioni più rapide ed efficienti e allo stesso tempo di rapporti umani più intimi. Le funzionalità di Skype rispondono ad entrambe queste necessità – maggiore contatto attraverso le videochiamate e più rapidità attraverso la chat.