Con #Italiavoltapagina il “Corriere della Sera” punta a entrare in 20 mln di case
Un’iniziativa senza precedenti nell’editoria italiana, capace di raggiungere ben 20 milioni di famiglie. È questa la risposta del Sistema Corriere al perdurare della crisi che investe in particolar modo il settore della stampa. Ecco dunque che il quotidiano di via Solferino ha lanciato il progetto #Italiavoltapagina, in realtà già attivo sul sito del quotidiano dallo scorso 20 aprile: un numero speciale del “Corriere della Sera” di 28 pagine (con un affollamento adv al 35%) che sarà recapitato lunedì prossimo e nei due giorni successivi direttamente nelle cassette postali. Realizzato dalle firme del giornale, dai più importanti collaboratori e dai blogger, il numero guarderà ai fondamentali della qualità della nostra vita – lavoro, famiglia, scuola, salute e ambiente – proponendo un incrocio di analisi e storie positive per raccontare un’Italia che in questi anni non si è arresa e ha continuato a investire nel futuro. «Su italiavoltapagina.corriere.it – spiega Barbara Stefanelli, vicedirettore del “Corriere della Sera” – è possibile inviare idee, storie, video: battaglie da condividere. Dal 20 maggio, inoltre, saranno raccolte le “Playlist d’Italia”: 10 ragioni, pubbliche e private, per le quali è bello vivere in questo paese. Beppe Severgnini, in parallelo, proporrà 100 motivi d’orgoglio italiano tra i quali ciascuno potrà selezionare i suoi 10: alla fine si scopriranno le ragioni più cliccate». L’appuntamento è dunque fissato per il prossimo 19 maggio, e nei due giorni immediatamente successivi: l’edizione speciale sarà recapitata nelle caselle postali, e proprio lunedì 19 maggio andrà in allegato con il Corriere. Lo Speciale sarà disponibile anche in versione digitale. «Nessun quotidiano ha mai raggiunto gli italiani casa per casa – sottolinea ai microfoni di PubblicoTv, Nicola Speroni, responsabile sistema Corriere della Sera – e solo il nostro giornale può farlo grazie alla sua leadership di pensiero e alla incontrastata autorevolezza. Il progetto contiene un messaggio che, siamo certi, sarà apprezzato dai lettori, come già indicano i tanti segnali di condivisione pervenuti al sito». L’imponente impegno messo in campo dal “Corriere” per la realizzazione di questo speciale, è reso possibile anche grazie alla partecipazione di grandi aziende divenute partner dell’operazione come Enel, Eni, Intesa Sanpaolo, Nutella, Tim e Vodafone, che a loro volta proporranno il loro contributo a un’Italia che volta pagina. In collaborazione con Eni, in particolare, sarà realizzata una versione digitale inglese dello speciale, gratuitamente da digital edition, dal sito dedicato all’iniziativa e dagli IP stranieri sul sito Digitalians. «#Italiavoltapagina – sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore pubblicità Rcs MediaGroup – è un progetto di comunicazione multimediale che parte dal valore della carta stampata ma che si sviluppa anche nel mondo digitale, con un coinvolgimento attivo dei lettori invitati a partecipare con le loro idee e progetti. In questi mesi in cui abbiamo presentato l’idea ai nostri clienti, abbiamo potuto confrontarci proprio sulla capacità di un powerbrand come “Corriere” di farsi portavoce di un messaggio di grande positività rivolto all’intero Paese». Per il lancio dell’iniziativa speciale il “Corriere della Sera” ha affidato la comunicazione pubblicitaria a TBWA\Italia, che ha realizzato una campagna multisoggetto con il claim “Se ci crediamo, ci riusciamo”, on air dal 20 aprile sui stampa e web del gruppo.