DoveConviene sbarca in Usa e Brasile
DoveConviene, la più importante piattaforma digitale per prepararsi allo shopping nei negozi vicino casa, partecipata dal venture capital Principia SGR, sbarca oltreoceano e, dopo la Spagna, arriva in Brasile e Stati Uniti. Lanciato in questi paesi alla fine del 2013, il servizio sta già riscuotendo un grande consenso di pubblico, accreditato dopo AppStore anche da Google Play che, proprio in questi giorni, ha inserito l’applicazione tra le migliori app consigliate negli store di tutti i paesi in cui è presente l’applicazione. Dopo essersi consolidata in Italia come “last mile media” dello shopping grazie ai suoi 4,5 milioni di utenti registrati da desktop e mobile ed essere sbarcata in Spagna con il brand Geniale, DoveConviene è approdata oltreoceano nei mercati statunitense e brasiliano rispettivamente con i brand ShopFully e AondeConvem. L’obiettivo su scala internazionale è replicare il modello di business che in Italia si è rivelato vincente grazie al supporto di capitali e competenze garantito da Principia. In quattro anni la società ha avviato la digitalizzazione del mercato nazionale dei volantini cartacei, che in Italia ha un valore stimato di oltre un miliardo di euro, confermando il ruolo di DoveConviene come primo mezzo geolocalizzato e mobile in grado di spostare i consumatori nell’ultimo miglio pre-acquisto, ovvero nella fase di scelta del prodotto e del punto vendita. «Ora la sfida è guadagnare la leadership anche in Usa, in cui il mercato dei volantini cartacei vale 10 volte quello Italiano, ossia 10 miliardi di euro, e in Brasile, in cui il valore è stimato circa 1,5 miliardi di euro», dichiara Alessandro Palmieri, ceo e co-founder di DoveConviene. «In tutti i principali mercati internazionali, internet sposta acquisti in negozio per un valore pari a 4-5 volte le vendite generate da e-commerce e questo trend si sta rafforzando con l’esplosione del mobile – aggiunge Stefano Portu, ceo e co-founder di DoveConviene. – Il successo di DoveConviene, media digitale dell’ultimo miglio e strumento di drive to store dello shopper, esemplifica perfettamente questo fenomeno».