vente-privee svela le preferenze degli e-shopper europei in ambito arredo e design
In occasione del Convegno Digital Fashion & Design organizzato da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, vente-privee, pioniere e leader mondiale nel settore delle vendite-evento online, ha svelato i risultati di un’indagine sul tema del design condotta in Europa dal Survey Lab by vente-privee, il laboratorio europeo di analisi sulle tendenze di e-shopping. L’indagine offre una panoramica molto interessante riguardo le abitudini di acquisto degli e-shopper europei di mobili e complementi d’arredo, le loro preferenze e il rapporto con la propria casa, sempre più spesso espressione della propria personalità. Oltre a fotografare lo scenario europeo, la ricerca delinea le peculiarità delle diverse aree geografiche, con un focus sull’Italia, tradizionale patria del design, che ha esportato il made in Italy in tutto il mondo. Arredamento e design ricoprono un ruolo fondamentale per diverse ragioni. Come commenta Andreas Schmeidler, country manager Italia di vente-privee, «si tratta di un settore molto importante: in termini B2B, la qualità e notorietà dei brand del made in Italy godono di forte interesse a livello internazionale in tutti gli 8 paesi in cui il sito è presente in Europa. vente-privee, inoltre, rappresenta per queste aziende una piattaforma estremamente efficace anche per far conoscere in Italia e all’estero l’eccellenza italiana nell’arredo e design: oltre 21 milioni di soci iscritti al sito, 3 milioni di visitatori unici ogni giorno. Infine, questo comparto ci permette di differenziare l’offerta e nutrire il nostro posizionamento poiché collaboriamo direttamente con i brand più noti del settore». Il trend positivo di vente-privee conferma il ruolo fondamentale dell’e-commerce nel settore del design, che si avvicina sempre di più all’universo della moda e al concetto di “stile”. A questo proposito, Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha dichiarato: «L’e-commerce rappresenta sempre più fortemente, anche in Italia, uno strumento reale per il commercio, registrando infatti cifre in continua crescita ed in controtendenza rispetto alla situazione economica attuale recessiva del retail tradizionale. L’universo del Lifestyle – che racchiude le categorie dell’abbigliamento e del design/arredamento – costituisce una tipologia di prodotti particolarmente amati dagli e-shopper italiani che sono oggi oltre 14 milioni di persone. In particolare, queste categorie merceologiche riscuotono un grande successo sui siti di “flash sales” in cui l’elemento emozionale traina l’acquisto: la qualità dei brand presentati in un contesto coinvolgente dal punto di vista grafico e di navigazione, l’assortimento proposto e l’offerta economica particolarmente interessante fanno sì che l’utente navighi da una vetrina all’altra andando a scoprire ed acquistare con grande livello di soddisfazione». L’indagine svolta da vente-privee evidenzia come internet sia diventato ormai un canale fondamentale per gli acquisti di mobili e complementi d’arredo: oltre il 56% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di effettuare gli acquisti per la casa online; tra essi, il 39% su siti di vendite-evento come vente-privee. Sono gli europei del nord, in particolare i tedeschi, i maggiori acquirenti online di mobili e oggetti di design (+7 punti rispetto alla media europea), mentre gli spagnoli risultano i meno attivi in questo ambito (11 punti in meno rispetto alla media europea). Il 38% degli italiani ha invece affermato di utilizzare l’online non solo per oggetti nuovi ma anche per riacquistare quelli già scelti nel passato. La rete viene utilizzata anche come fonte di informazione per trovare spunti sulle ultime tendenze. Se infatti il 58% degli europei cerca ispirazione principalmente visitando negozi e leggendo riviste, ben il 43% naviga su blog, fa ricerche e comparazioni su forum e siti online prima di effettuare gli acquisti. Emerge quindi il profilo di un consumatore multicanale molto informato e capace di cogliere tutti i vantaggi offerti dalla rete: gli intervistati hanno affermato di considerare internet fondamentale per concretizzare un acquisto perchè capace di proiettarli nel proprio spazio futuro.