Armando Testa lancia la nuova campagna di Telefono Azzurro

Lo spot, il cui primo on air è stato il 15 aprile su Discovery, ha proseguito su La7 dal 21 al 27 dello stesso mese, invitando il pubblico a scendere in campo insieme all’associazione che da più di 25 anni ha come missione l’ascolto e la tutela dei bambini e degli adolescenti, per costruire una società civile che ne rispetti i diritti.

«Oggi l’abuso è cambiato sulla scia dei mutamenti radicali del sistema sociale che investono anche le relazioni tra bambini, adolescenti e adulti», ha sottolineato il Prof. Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile, Professore Ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro ONLUS. «Negli ultimi anni anche Telefono Azzurro si è trasformato, facendosi sempre più “tecnologico”, adattando i suoi strumenti di comunicazione e le sue attività a questi cambiamenti. Oggi siamo più uno Smartphone che un Telefono. Diamo ascolto ai ragazzi e ai loro familiari che telefonano, ma anche a quelli che chattano con noi sul nostro sito o tramite una applicazione sviluppata con Facebook, che interagiscono attraverso i social network insomma».

Si rinnova quindi la collaborazione con Armando Testa che, da sempre sensibile alle tematiche sociali, anche quest’anno ha deciso di dare il suo contributo a questa importante causa. Nei nuovi spot è stato messo al centro l’ascolto, come ricordava il direttore creativo Michele Mariani: all’interno di contesti di quotidianità, i protagonisti si rivolgono allo spettatore e fanno delle semplici affermazioni che tuttavia, attraverso la traduzione di un ipotetico interprete, rivelano un disagio profondo nascosto tra le righe. 

“Io la sera torno a casa quando voglio”, afferma una ragazzina fuori da scuola. Un messaggio apparentemente normale, dietro a cui però si cela una triste verità: a casa non c’è nessuno che la aspetta. Solitudine, violenza, cyber bullismo: sono questi i temi affrontati da una campagna che potremmo senza alcun dubbio definire “sociale”, sia per gli argomenti trattati, sia perché interagisce con tutti i mezzi di comunicazione esistenti, dalla televisione a Facebook e Twitter. 

Oltre ad Armando Testa, Telefono Azzurro si è avvalsa anche della collaborazione di Nickelodeon, il canale satellitare di Viacom (Sky 505 e 606) per ragazzi e famiglie con un’azione di prevenzione dal titolo “Vince chi parla”, per sconfiggere il fenomeno del bullismo tra bambini e adolescenti. SOS Telefono Azzurro Onlus ha presentato inoltre il protocollo di intesa firmato con l’ANCI, l’Associazione Nazionale di Comuni Italiani, per la realizzazione di attività congiunte e di campagne di sensibilizzazione sul territorio nazionale e per iniziative legate alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *