Campari compra Averna per 103 milioni: ma Y&R non rischia…

AvernaVince sempre chi compra e il concetto della “colonizzazione”, di solito, prima o poi vale anche per la comunicazione. L’azienda acquisita molto spesso si “riallinea” con le sigle di quella che l’ha rilevata, ammesso e non concesso che i consulenti di comunicazione siano diversi. La notizia è comunque che la Famiglia Averna,  sede e attività a Caltanissetta, al centro della Sicilia, ha deciso di vendere alla Campari il 100% dell’azienda, Fratelli Averna, 150 anni di storia, titolare del noto marchio dell’amaro e poi, tra le altre referenze, di Braulio (altro amaro), Limoncetta (liquore a base di limone) e Frattina (Grappa). La Campari ha pagato 103,75 milioni di euro,  garantendo 98 milioni e caricandosi del debito finanziario netto di 5,75 milioni di euro dell’azienda acquisita. Il closing dell’operazione è previsto per il 3 giugno. Le vendite 2013 del gruppo Averna sono state pari a 62 milioni, concentrate in Italia (65%), ma con una quota importante in Germania e Austria. Campari punta a fare crescere Averna negli Usa, dove ha una distribuzione rilevante. In Italia il budget adv di Campari è suddiviso tra Havas, Publicis e JWT, con il media che invece è allocato in MindShare e Bcube che si è occupata dell’ultimo calendario. In Campari da poco però Paola Baravalle ha lasciato l’incarico di responsabile della comunicazione passando in Goodyear. Per Averna, invece, è relativamente recente la notizia della vittoria del budget dell’amaro  (e di Averna Cream) da parte di Y&R, che all’inizio del nuovo anno era prevalsa in una gara che aveva coinvolto anche S&S, Armando Testa, Cernuto Pizzigoni & Partners (agenzia di Limoncetta). In siciliano “tirare a campari” ha un significato particolare, non solo dispregiativo e passivo. E così “puntare a Campari” può diventare un buon obiettivo anche per il palermitano Vicky Gitto, executive vice president ed executive creative director di Young & Rubicam, che sull’amaro ha un contratto di due anni appena siglato, tutto il 2015 compreso.

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