Algida con Save the Children per i minori in difficoltà

È stata presentata ieri a Palazzo Marino, sede del comune di Milano, “Regala un sorriso. Adotta un bambino”, partnership tra Algida, uno dei marchi più conosciuti del gruppo Unilever, e Save the Children, la principale organizzazione indipendente per la difesa dei minori. Nata nel 1919 e arrivata in Italia circa 15 anni fa, nel 2009 l’organizzazione ha lanciato il progetto “Every one” per garantire a ogni bambino il diritto di vivere.

Un’iniziativa ambiziosa con obiettivi altrettanto ambiziosi: raggiungere entro il 2015 50 milioni di bambini e di donne in età riproduttiva con progetti che consentano di ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna.

Per farlo, come sottolineato dal presidente di Save the Children, Claudio Tesauro, «vanno coinvolte tutte le forze in campo – istituzioni, privati, aziende – e da qui nasce la partnership con Unilever, che si è rivelata una realtà sensibile e attenta, per declinare anche in Italia il progetto Every One».

Nel suo intervento Angelo Trocchia, presidente di Unilever Italia, ha ricordato come sino ad ora Unilever Italia abbia contribuito con oltre un milione di euro, ma non sia ancora abbastanza.

«Dal 2010 l’azienda ha intrapreso una politica solidale con l’ambizione di raddoppiare il fatturato, ma nello stesso tempo di dimezzare l’impatto sull’ambiente e aumentare l’impegno nel sociale.

Per fare questo ci siamo impegnati a livello internazionale con la Fondazione Unilever che per tre anni sosterrà la campagna mondiale Every One con una donazione di 15 milioni di euro. A livello nazionale abbiamo messo al primo posto, tra i tanti brand della famiglia Unilever, Algida, marca che fa gelati da oltre 70 anni, da sempre nel cuore dei bambini, che ha contribuito alla causa di Save the Children con oltre un milione di euro».

Tante le attività organizzate dal brand, come ha raccontato Paolo Radi, vice presidente marketing Italia, a iniziare dalla “Settimana dedicata alla Fondazione”, durante la quale Unilever dedicherà il 27 giugno – dichiarato Red Balloon Day – interamente all’associazione, coinvolgendo i dipendenti in iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

«Il motto di Algida è “share happiness” e quella è la nostra filosofia anche in questa partnership. Una condivisione che riguarda in particolare un range di referenze – Cremino, Fior di Fragola, Croccante e Liuk nel formato multipack – che abbiamo scoperto entrare in una famiglia su 3 in Italia.

Per questo motivo sulle confezioni di questi prodotti e delle nuove vaschette Cremino e Fior di Fragola il marchio Algida viene abbinato al palloncino rosso del progetto “Regala un sorriso. Aiuta un bambino”, facendo così diventare il pack stesso un efficace veicolo di comunicazione dell’iniziativa».

Da luglio sarà anche possibile conoscere come partecipare attivamente a Regala un sorriso attraverso la pagina Facebook del marchio. «Posso solo anticipare, inoltre, che tra settembre e ottobre presenteremo un prodotto limited edition destinato al comparto bar, in collaborazione con Save the Children e finalizzato al progetto “Every One Mozambico. Da settembre a ottobre partirà anche una campagna di comunicazione dedicata all’iniziativa».

Prossimamente verranno lanciate delle attività instore che per ora coinvolgono l’insegna Coop, “ma abbiamo preso contatti con altri player della gdo”. Con un fatturato mondiale 2012 di circa 50 miliardi di euro, Unilever è tra le principali aziende mondiali di beni di largo consumo, presente in oltre 190 Paesi e con oltre 170mila addetti (circa 3mila in Italia) Il portafoglio italiano include, oltre ad Algida, anche Knorr, Calvé, Lipton, Dove, Svelto, Cif, Lysoform, Mentadent, Sunsilk, Fissan, per citare i più conosciuti.

Barbara Tomasi

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