Video per gli opening Louis Vuitton
Ormai i filmati vanno di moda tra le griffe del lusso, anche per occasioni che prima venivano comunicate in altro modo. E così Louis Vuitton ha appena aperto due negozi spettacolari, grandi e prestigiosi, e per l’appunto denominati “maison”, uno a Venezia e l’altro a Monaco di Baviera, e li ha battezzati rispettivamente con due video.
Il primo store è di 1200 metri quadrati su tre livelli in un edificio del 1906 di Calle San Marco, e dispone di una biblioteca d’arte all’ultimo piano, immersa nella luce naturale sotto una struttura di vetro. Il video ha un buon ritmo, calzante, ma forse appare troppo costruito, un po’ patinato, in qualche modo scontato ma le riprese sono suggestive, vivaci e il tema della modella che cerca se stessa è curioso.
Il romanticismo e la decadenza di Venezia appaiono nel loro fulgore, così come gli stucchi e gli affreschi della nuova maison. Il secondo opening in territorio tedesco si è svolto alla presenza dell’attrice statunitense
Uma Thurman e del nuovo ceo del brand, l’americano Michael Burke. Il negozio si trova in un vecchio edificio postale del 1838 ed è stato ristrutturato dall’archistar Peter Marino.
E infatti il tema della corrispondenza si ritrova nel mini-film virale ideato per pubblicizzare l’inaugurazione della boutique. Un cambio di scene rapido ma allo stesso tempo raffinato, un gioco surreale di lettere targate con ceralacca, un mood di cultura e di leggerezza, un film intrigante che spinge a conoscere qualcosa di più sulla nuova maison di Residenzstrasse a Monaco.
Vanna Assumma