Kantar presenta i “Most Effective” Christmas Ads in Italia 2022

Le “Most Effective” Christmas Ads in Italia 2022, individuate attraverso lo studio Kantar che per il secondo anno ha analizzato i copy natalizi on air in Italia, mettono in evidenza come l’applicazione della teoria non sia un obiettivo irraggiungibile. Una chiara testimonianza è il risultato eccezionale ottenuto da Bauli con il copy “C’è un Natale per ognuno di noi”: questa pubblicità si aggiudica non solo il titolo di Most Effective, ma anche la prima posizione in altri ranking specifici delle altre aree di efficacia.

Il successo senza precedenti di Bauli si basa sull’iconico pandoro messo al centro di una storia emotivamente coinvolgente che parla di connessione lontano dai soliti standard tradizionali di “buon Natale e famiglia”. La protagonista, una ragazza vestita tutta di nero che il giorno di Natale esce di casa con poca, apparente, voglia di festeggiare, viene metaforicamente catturata dal fratellino che desidera coinvolgerla in questo momento magico: il fratello, infatti, trasforma la classica confezione del pandoro Bauli in un dark pack per farlo somigliare un po’ a lei e coinvolgerla nella festa. Un ruolo importante ricopre anche la colonna sonora “A Natale Puoi”, classica canzone connotata da tratti emozionali di questa festività.

Lo straordinario successo è dovuto quindi alla capacità di coniugare gli elementi iconici del brand (pack e colonna sonora) ad uno storytelling che rende omaggio all’unicità delle persone. La campagna è stata realizzata dall’agenzia creativa McCann.

Alla luce del risultato ottenuto, Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group commenta: “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, che condividiamo con tutte le persone che hanno lavorato al progetto in un anno davvero speciale per il Gruppo Bauli: quello del Centenario. Nelle ultime campagne di Natale abbiamo voluto offrire al pubblico spaccati di vita vera, storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità. “C’è un Natale per ognuno di noi” è uno spot che rappresenta al meglio i valori profondi del brand Bauli e il nostro omaggio all’unicità delle persone. Siamo davvero felici che il messaggio sia arrivato in modo forte e diretto anche al pubblico”.

Gli altri copy tra i top 5 most effective

Nutella, al secondo posto con “L’amore è il regalo più prezioso”, rende protagonisti l’iconico vasetto ed il prodotto mostrandone un utilizzo speciale in occasione della festività. Il tutto in un contesto di allegria familiare non banale esplicitato da un rapporto speciale nipote/nonna.

Parimerito al terzo posto troviamo Coca-Cola con “Real Magic”, un vero inno alla collaborazione e alla condivisione, e Amazon.com con “Regala Gioia” dove il servizio veloce offerto della piattaforma ecommerce permette di regalare gioia ad una ragazzina orfana di madre.

Pringles invece con la campagna “It’s Pringles Season!” ricorre ad un tono più ironico per raccontare il prodotto, associandolo sia al tema del calcio che delle Feste

I copy sono stati valutati anche sulla base del loro gradimento e, analizzando i 5 top performer, si evidenzia il ricorso all’atmosfera natalizia, con una chiave emozionale molto forte e connotata dal mettere in scena la connessione tra le persone

Visitate la pagina dedicata alla campagna dalla quale è possibile scaricare l’infografica completa.

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