Nespresso lancia la campagna globale “The Empty Cup” con George Clooney che invita tutti a riflettere sul cambiamento climatico
Il 1° ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, Nespresso presenterà un nuovo impegno per la difesa e la tutela del futuro del caffè di alta qualità, evidenziando il rischio che il cambiamento climatico pone sulla produzione globale di caffè e raccontando gli sforzi messi in atto per proteggerla con una nuova campagna e un programma globale di agricoltura rigenerativa. Tutto questo è al centro della nuova campagna “The Empty Cup”, con protagonista il brand ambassador George Clooney con in mano una tazza di caffè vuota. The Empty Cup è infatti la sedicesima campagna con Clooney al fianco di Nespresso ma la prima in cui il brand ambassador viene raffigurato con una tazza vuota al posto del tradizionale caffè Nespresso. Un’esortazione rivolta a tutti per pensare “outside the cup” – fuori dagli schemi – per affrontare il cambiamento climatico, sottolineando il rischio che corrono le comunità di coltivatori di caffè di tutto il mondo. L’agricoltura tradizionale è responsabile del 24% delle emissioni globali di gas serra e l’uso intensivo della terra minaccia l’86% delle specie a rischio di estinzione. Nella consapevolezza dell’importanza di avere ecosistemi sani per produrre caffè di alta qualità e far prosperare le comunità agricole, Nespresso vuole passare a pratiche di agricoltura rigenerativa, utilizzando quindi un approccio basato sulla natura, a basse emissioni di carbonio e redditizie per le comunità.