Osservatorio SevenData–ShinyStat, gli italiani ricercano online news, affari, cultura

L’Informazione e le news in generale costituiscono il motivo principale che spinge gli italiani a connettersi alla Rete (13,1%). L’11,4% naviga avendo come interesse il Business, il 7,1% per Cultura e Intrattenimento. Si tratta della classifica delle prime tre categorie di interesse IAB (classificazioni standard che editori e marchi utilizzano per catalogare i contenuti web sviluppati dall’Interactive Advertising Bureau-IAB) relativi agli accessi a Internet nel giugno 2022. In quarta posizione, scorrendo il ranking, si attesta la categoria Relazioni Sociali (5,7%), Computers & Electronics (4,8%), Scienza & Cultura (4,5%), Sports (4,5%), Leggi & Governo (Law & Government 3,4%), Viaggi (3,4%), Casa & Giardinaggio (3,3%). Dall’undicesima alla ventesima si rileva Lavoro & Formazione (3,2%), Shopping (3,0%), Food & Drink (2,9%), Salute&Benessere (2,7%), Salute (2,5%), Hobby&Tempo libero (2,5%), Automotive (2,4%), Internet&Telecomunicazioni (2,3%), Assicurativo (2,2%), Tv e Video (1,9%). Se si scende a fondo classifica si possono intercettare le categorie Film (1,8%), Musica (1,8%), Online Communities (1,8%), Libri & Letteratura (1,8%), Real Estate (1,7%), Visual Art & Design (1,3%), Finanza (1,2%), Gaming (0,9%), Animali domestici (0,7%), Scommesse online (0,3%). E’ la fotografia della navigazione in Internet in Italia scattata dall’Osservatorio SevenData– ShinyStat™, progetto nato con l’obiettivo di analizzare periodicamente l’andamento degli interessi degli italiani in Rete. ShinyStat, infatti, grazie ad un’amplissima diffusione dei propri strumenti di web analytics, a tecnologia completamente italiana, sul mercato domestico (180.000 siti), costituisce un punto di osservazione privilegiato su tali trend, analizzando mediamente 162 milioni di accessi/mese.

Oltre a rendere disponibile il ranking delle singole categorie di interesse più rilevanti per chi naviga la Rete, LlOsservatorio SevenData-ShinyStat raffronta la classifica 2022 con quella 2020, definendo le posizioni guadagnate o perse dalle singole categorie: News stabile al primo posto della classifica, Business medaglia d’argento, in crescita di una posizione, Cultura e Intrattenimento in calo al terzo posto , Relazioni Sociali stabile (flat), Computers & Electronics stabile (flat), Scienza e Cultura in crescita (+2 posizioni), Sports in crescita (+3 posizioni), Leggi e Governo in crescita (+7 posizioni), Viaggi in calo (-2 posizioni), Casa&Giardinaggio in crescita (+13 posizioni), Lavoro e Formazione in crescita (+11 posizioni), Shopping in calo (-3 posizioni), Food & Drink in calo (-7 posizioni), Beauty & Fitness in crescita (+4 posizioni), Salute in calo (-2 posizioni), Hobby & Tempo Libero in calo (-2 posizioni), Automotive stabile (flat), Internet e Telecomunicazioni (+6 posizioni), Assicurativo stabile (flat), Tv e Video in calo (-8 posizioni), Film in crescita (+5 posizioni), Musica in calo (-2 posizioni), Online communities in calo (-12 posizioni), Libri e Letteratura in calo (-8 posizioni), Real Estate in crescita (+3 posizioni), Visual & Art Design in crescita (+3 posizioni), Finanza in calo (-6 posizioni), Gaming in calo (-1 posizione), Animali domestici in calo (-4 posizioni), Scommesse online stabile (flat).

Nel periodo giugno 2020-giugno 2022 la fascia dei giovanissimi utenti della Rete (gen Z 13-18), risulta in calo a due cifre (-23,2%), così come la classe 19-24 (generazione Y, 28,5%), a fronte, invece, di un incremento altrettanto significativo (+27,6%) dei 35-44 anni. Tale dinamica, che è stata particolarmente osservata nel trimestre giugno-novembre 2020 e maggio-agosto 2021, si può spiegare con l’orientamento delle generazioni più giovani (Y e Z) di accedere all’informazione attraverso i social.

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