Iab Italia: soddisfazione l’ indirizzo in materia di rilevazione degli indici di ascolto da parte di Agcom

In una nota Carlo Noseda, presidente di Iab Italia, ha espresso soddisfazione per l’atto di indirizzo in materia di rilevazione degli indici di ascolto pubblicato in data odierna dall’Agcom. In particolare, condivide sia l’impostazione complessiva del provvedimento, sia le indicazioni di dettaglio per la futura attuazione che sono allineate all’auspicio espresso dall’associazione il 26 maggio per la creazione di sistemi di misurazione basati sulla massima convergenza e confrontabilità dei mezzi e sulla più ampia rappresentatività di tutti gli operatori della filiera. «I cambiamenti cui stiamo assistendo sia sul fronte tecnologico che dei consumi mediali renderanno le misurazioni dell’audience ancora più rilevanti nei prossimi mesi per ridefinire l’equilibrio competitivo del. Come Iab Italia ci auguriamo che tutte le componenti del mercato collaborino al meglio perché i sistemi di misurazione rappresentino un fattore di ribilanciamento delle posizioni dominanti e delle rendite di posizione che – negli anni – sono state costruite anche sulla base di approcci autoreferenziali e rilevazioni non pienamente indipendenti e trasparenti». Iab Italia ribadisce la sua più ampia disponibilità a collaborare con le altre associazioni e le autorità di settore per facilitare la rapida attuazione delle indicazioni contenute nell’atto di indirizzo. A tal fine chiederà già nei prossimi giorni un primo incontro a Upa per fornire un contributo all’individuazione delle soluzioni implementative più opportune.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *