Classifica Talkwalker: Armani primo “LoveBrand” italiano. Anche Publicis (11°) e Dentsu (13°) nella classifica global

Secondo la classifica Lovebrands di Talkwalker – multinazionale leader nel Social Listening ed Analytics, che opera dal 2009 con oltre 350 esperti dalle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano, è Armani il brand più amato in Italia. Secondo e terzo, rispettivamente,  Parmigiano Reggiano, Ducati. In classifica anche Gucci, Prada, Bulgari; e con la Lega Serie A, che debutta per la prima volta in una classifica per brand. Eccellente è anche la performance di Piaggio e Perugina che si posizionano, uniche a rappresentare l’Italia, nella LoveBrands Top 50 mondiale, rispettivamente al 26esimo e 36esimo posto, in un ranking che vede al primo posto la rilevazione mondiale Huda Beauty, al secondo Moulinex e quindi MAC Cosmetics, ma che vede anche superbrands come Spotify, Mattel, Revlon, Mango, Huggies, Swiss, Sephora, nonché le agenzie di pubblicità Publicis all’11mo posto e Dentsu (che ha vinto anche la Top10 Giappone) al 13mo. La ricerca – che ha analizzato dal primo luglio 2020 al primo aprile di quest’anno 1.228 brand (il 57% in più rispetto al 2020) nei differenti paesi attraverso social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione – misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato le classifiche Top-50 e Top-10 dei Paesi coinvolti. «Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili – ha sottolineato Francesco Turco, marketing executive Talkwalker –. Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; e ovviamente engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *