Radiocompass “La Radio c’è”: il futuro passa dalla tecnologia

Il 27 maggio, in occasione del terzo ed ultimo appuntamento di Radiocompass “La Radio Innova”, si è parlato di futuro ampliando la visione sia al mezzo sia alle emittenti, con un collegamento in diretta con Tammy Greenberg (SVP, Business Development RAB Usa). Un incontro dedicato soprattutto alle premiazioni delle campagne radiofoniche che sono riuscite a distinguersi in diversi ambiti. A presentare il futuro della radio un intervento di Roberto Binaghi, chairman & ceo di Mindshare Italia, che fin dal principio ha rivelato una doppia visione di futuro, quello del mezzo e quello delle emittenti che lo compongono. «È importante distinguere questi due aspetti” – dichiara Binaghi – “perché se da un lato il futuro della radio ci mostra un percorso di innovazioni tecnologiche, quello delle emittenti radiofoniche è legato a come le singole brand sapranno distinguersi ed adattarsi alle esigenze dei propri ascoltatori». Infatti il futuro della radio è strettamente collegato allo sviluppo tecnologico, con aumento di occasioni di consumo che vanno dallo streaming agli smart speaker passando per il podcast. «Lo abbiamo visto nelle due puntate precedenti: il mezzo radio è diventato una piattaforma e come tale proseguirà anche nel prossimo futuro, adattandosi – o meglio – aderendo alle innovazioni tecnologiche e alle esigenze del suo pubblico».Se il futuro della radio è quindi tecnologico, il futuro delle radio, intese come emittenti, è strettamente legato al valore di brand. Essere in grado di far valere il proprio posizionamento sul mercato dell’offerta è altrettanto importante e il percorso si articola su tre assi: Social, Video e Territorio. Binaghi ha passato quindi la parola a Federica Setti (Chief Research Officer, Business Intelligence & Insight GroupM) che si è collegata con New York per intervistare Tammy Greenberg e per approfondire i temi trattati avendo anche una visione d’oltre oceano dei nuovi trend emergenti. A seguire la sessione di premiazione delle campagne che si sono distinte nei diversi ambiti.

Premio Migliore Creatività B2b

1° Classificato: M.A.N. Truck & Bus Italia;

Credits Agenzia Creativa: XG Publishing (Paolo Monesi)

2° Classificato: Fatture In Cloud (FIC)

Credits Agenzia Creativa: Bcube

3° Classificato: CNA Nazionale

Credits Agenzia Creativa: Enteractive

Premio Migliore Creatività Tabellare per Originalità e Contenuti Innovativi

1° Classificato: Radio Agenti.IT

Credits Agenzia Creativa: Radio Agenti.IT (Agenzia interna)

1° Classificato: MAIL BOXES ETC Worldwide

Credits Agenzia Creativa: Openspace (creatività interna)

2° Classificato: Mapei

Credits Agenzia Creativa: VMLY&R

3° Classificato: Bosch Termotecnica

Credits Agenzia Creativa: McCann Central 

Premio Migliore Creatività Tabellare di Natura Strategica

1° Classificato: Gorgonzola DOP

Credits Agenzia Creativa: Metrix Communication

2° Classificato: Salumificio Fratelli Beretta

Credits Agenzia Creativa: Omni@ (Gruppo Omnicom)

3° Classificato: Monge

Credits Agenzia Creativa: Area 52

3° Classificato: A2A

Credits Agenzia Creativa: F.C.B. Milan

Premio Miglior Creatività Tabellare di Natura Tattica

1° Classificato: Coop Italia

Credits Agenzia Creativa: Havas Creative

2° Classificato: Arcaplanet

Credits Agenzia Creativa: Alkemy

3° Classificato: Fileni

Credits Agenzia Creativa: EY YELLO

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